Pronta Search Console Insights, la nuova piattaforma integrata di Google

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Ne abbiamo parlato quasi esattamente un anno fa, annunciandone il rilascio in beta version: ora il periodo di test è concluso e Search Console Insights, la piattaforma che mette insieme i dati di Analytics e Google Search Console, è ufficialmente aperta a tutti (o quasi). La nuova esperienza permette di semplificare l’analisi del rendimento dei contenuti di un sito nella Ricerca e di comprendere meglio il pubblico, a tutto vantaggio di creatori di contenuti ed editori.

Che cos’è Search Console Insights

Search Console Insights è una nuova esperienza su misura per chi lavora sui siti, alimentata dai dati di Google Search Console e Google Analytics; come scrivono Ziv Hodak e Idan Avraham nel post di presentazione, permette di avere “una panoramica e informazioni utili sul rendimento dei contenuti” a web content creator, blogger o proprietari di siti, indipendentemente dalla loro esperienza tecnica, aiutandoli a “capire come il pubblico scopre i contenuti del sito e che cosa suscita il loro interesse”.

come appare Google Search Console Insights

In particolare, la piattaforma aiuta a rispondere a questi tipi di domande sul proprio sito:

  • Quali sono i contenuti più performanti?
  • Come stanno andando i nuovi contenuti?
  • In che modo le persone scoprono i contenuti sul Web?
  • Cosa cercano le persone su Google prima di visitare i contenuti?
  • Quale articolo rimanda gli utenti al sito e ai contenuti?

I contenuti al centro

Come sottolineano i due Googler, questo strumento permette il monitoraggio dei contenuti perché “la produzione di ottimi contenuti è un modo efficace per creare un pubblico fedele e coinvolto che può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, come far crescere la tua attività e il tuo brand, aumentare la consapevolezza di una causa o aiutare le persone”.

Tali “grandi contenuti sono disponibili in molti modi e forme: un post sul blog stimolante, una guida utile o un questionario divertente, e crearli richiede impegno, dedizione e molta attenzione a ciò che il pubblico apprezza”.

Poter quindi contare su dati specifici di insights – appunto – sulla ricezione di questi articoli è sicuramente un vantaggio.

Come funziona Google Search Console Insights

Search Console Insights fa parte di Google Search Console, e quindi è disponibile per tutti gli utenti con una proprietà Google Search Console verificata; il post chiarisce che può essere utilizzata anche da chi non utilizza Google Analytics, ma pe