Podcast e Google, come sfruttare la diffusione degli audio

Nel corso dell’ultimo evento Google I/O 2019, che abbiamo sintetizzato anche con un nostro articolo, il team della compagnia americana ha raccontato le nuove feature del sistema di Ricerca, evidenziando soprattutto quella che (allora) era l’ultima novità, l’introduzione di una funzione per permettere agli utenti di cercare e trovare podcast direttamente nelle SERP di Google.

I podcast in Google Search

Un’iniziativa doppiamente utile, perché innanzitutto permette agli appassionati di podcast di trovare risorse utili semplicemente eseguendo una query su Google Search, ma allo stesso tempo perché consente a chi produce questi file audio di posizionarsi nella Ricerca grazie a contenuti di qualità, rispettando le indicazioni di Google ed eseguendo una serie di operazioni tecniche descritte nella guida apposita.

La diffusione dei podcast in Italia

Guardando i dati sulla diffusione dei podcast sembra proprio che queste risorse audio siano la grande tendenza del momento anche in Italia: una recente ricerca di Voxnest condotta su scala internazionale ha rivelato che l’Italia è il quinto mercato al mondo per audience di podcast dopo Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Canada.

Oltre 3,5 milioni di italiani ascoltano i contenuti audio

Solo nello scorso mese di giugno circa 3,5 milioni di italiani hanno ascoltato almeno un contenuto podcast, e tra i settori più apprezzati e seguiti c’è ovviamente il calcio, una delle grandi passioni del nostro Paese: sempre secondo Voxnest, nel periodo aprile-agosto 2019 (e quindi anche a campionato fermo) il numero degli ascoltatori in Italia di podcast sul mondo calcistico è cresciuto del 200 per cento, con una media di 50 mila ascoltatori a settimana. Inevitabile anche la crescita della produzione di contenuti a sfondo calcistico, che solo a luglio ha visto un’impennata del 2 per cento.

Ma, allargando gli orizzonti, l’offerta del mondo podcast è a dir poco sterminata e ce ne sono per tutti i gusti: le più comuni sono le trasmissioni di natura giornalistica, ma si possono ascoltare corsi di lingua, podcast di cucina, audio sull’economia, sulla tecnologia e anche sulla SEO!

Le ragioni della passione