L’importanza di saper usare e interpretare i SEO Tools e le metriche
Nella community americana in queste settimane si sta molto dibattendo sull’attendibilità di alcune metriche SEO, e in particolare della Domain Authority inventata come sappiamo da Moz: il punto cruciale della questione è l’utilizzo acritico che spesso viene fatto di questo strumenti “di terze parti” e, dunque, delle aspettative che si creano intorno ai risultati raggiungibili basando le strategie di ottimizzazione solo su questi valori.
La SEO non si improvvisa: non basta leggere le metriche
Partiamo dal caso di dibattito: su Search Engine Land è stato ospitato un contributo di Amit Raj che invita a non basare le proprie strategie SEO e in particolare le campagne di Link Building solo sui dati della DA. Pur apprezzando il senso della metrica, l’esperto ne segnala anche alcuni aspetti controversi, a cominciare dal fatto che si tratta di valori previsionali, semplicistici (un singolo punteggio non è mai sufficiente a determinare il valore di un sito, visto che anche Google utilizza oltre 200 fattori di ranking!) e addirittura manipolabili. Inoltre, concentrarsi solo sul punteggio di DA significa perdere di vista l’aspetto fondamentale della pertinenza e della rilevanza, che sono invece decisivi anche in termini di boost al posizionamento per i backlink.
Il dibattito in USA sull’utilizzo dei SEO Tools in maniera non strategica
Amit Raj arriva a definire l’utilizzo di una sola metrica come DA una strategia “imprecisa e inaffidabile” per determinare la forza di un sito, una pagina o un collegamento, chiarendo comunque di non essere contro “a prescindere” questo strumento, ma di battersi per la valutazione contemporanea di altri aspetti come traffico, coinvolgimento e pertinenza del collegamento.
Anche la DA può essere inaffidabile
Quasi in risposta a questo attacco, sulla interpretazione dei dati si è espresso anche Russ Jones, principal search scientist di Moz, nel presentare l’ultimo aggiornamento della metrica della Domain Authority, rilasciata il 5 marzo scorso. Nell’intervista riportata ancora da Search Engine Land, Jones ha chiarito innanzitutto che la DA è “un punteggio che prevede la probabilità per un sito di posizionarsi in SERP”, calcolata m