I featured snippet di Google premiano i contenuti più freschi

Per Google la freschezza dei contenuti è un elemento fondamentale, tanto da essere considerata anche uno dei fattori di ranking sul motore di ricerca classico; da qualche giorno, anche gli algoritmi che gestiscono i featured snippet faranno più attenzione al tempo, per identificare e mostrare i contenuti più recenti agli utenti che eseguono la specifica query su Google Search.

Priorità ai contenuti freschi nei featured snippet di Google

Ad anticipare la portata di questo cambiamento è Pandu Nayak, Google Fellow and Vice President della divisione Search di Google, che ha scritto un post sul blog ufficiale della compagnia californiana in cui descrive l’impegno del motore di ricerca per fornire “informazioni fresche e utili attraverso i featured snippet”, che noi conosciamo anche come risultato zero della SERP.

Google valuta il fattore temporale per dare risposte tempestive

La novità principale e più evidente è questa: gli algoritmi che regolano gli snippet in evidenza sono ora in grado di valutare meglio il fattore tempo del contenuto e quindi, a seconda delle query e del contesto, potranno premiare i siti che offrono informazioni rilevanti, tempestive e fresche. L’obiettivo è fornire agli utenti risposte non solo precise e accurate, ma anche più aggiornate.

Esempio di ricerca