Ricavi dei giornali in Europa: le cause della contrazione negli ultimi anni

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Le relazioni tra Google e testate editoriali sono state sempre piuttosto burrascose, soprattutto in Europa Occidentale, perché – tra le altre accuse e semplificando – i media ritengono che il motore di ricerca si appropri troppo liberamente dei loro contenuti da mostrare nelle SERP, provocando così una riduzione dei lettori, e che inoltre possa in qualche modo sistematicamente penalizzare i posizionamenti di alcuni contenuti per favorirne altri (come sostenuto qualche mese fa dal Daily Mail). La tesi di fondo è che Google sia responsabile del forte crollo delle entrate e dei ricavi dei giornali europei che è avvenuto negli ultimi anni, ma una ricerca di Accenture (commissionata da Google) cerca di chiarire le vere cause di questo fenomeno.

Le accuse a Google dall’industria delle news

La perdita di introiti pubblicitari nell’era digitale è un tema costante da oltre vent’anni in tutto il mondo e larga parte della cosiddetta industria delle notizie tende a incolpare aziende come Google e Facebook per questa contrazione.

Anche se “i ricavi da lettori digitali stanno crescendo a un ritmo promettente, non c’è dubbio che il modello di business degli editori sia stato messo in discussione negli ultimi decenni&rdquo