Analisi dei Google update di marzo 2024: winner e loser

Partiamo dai fatti noti: lo scorso 5 marzo Google ha ufficialmente rilasciato due update in contemporaneaMarch 2024 Core Update e March 2024 Spam Update – che ovviamente hanno rimescolato un po’ le classifiche su scala globale. Gli effetti sulle SERP italiane sono arrivati un po’ in ritardo, ma comunque sono stati sensibili, e partendo dal monitoraggio del nostro Osservatorio SERP di SEOZoom abbiamo analizzato qual è stato l’impatto concreto di questi due update sui siti posizionati su Google Italia, individuando quindi chi ha guadagnato traffico e posizioni e quali siti sono invece crollati dopo gli aggiornamenti.

Aggiornamenti di Google di marzo 2024, analisi della situazione

La prima difficoltà nell’analisi dell’impatto delle modifiche di Google sulle SERP sta nel fatto, appunto, che gli interventi sono stati due e a spettro piuttosto ampio.

L’aggiornamento anti-spam, che è stato completato dopo circa due settimane (e quindi lo scorso 20 marzo) ha preso di mira nuovi comportamenti illeciti quali la produzione su larga scala di contenuti di bassa qualità o non originali, l’uso illecito di domini scaduti e l’abuso di reputazione del sito ospitante.

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Oltre alle variazioni algoritmiche, le policy anti-spam hanno provocato anche un altro effetto collaterale: Google ha infatti avviato numerose azioni manuali per affrontare i problemi legati allo spam puro, e al proposito uno studio di Originality ha rilevato un’impennata di siti web deindicizzati completamente – con forte correlazione con l’uso improprio di Intelligenza Artificiale, visto che il 100% di tali siti pubblicava almeno alcuni post generati da intelligenza artificiale e, soprattutto, la metà dei siti avevano il 90-100% dei post creati solo da intelligenza artificiale.

È invece ancora in atto il core udate – in effetti Google ha anticipato che l’implementazione sarebbe durata circa un mese, il doppio rispetto al solito – che ha interessato le valutazioni sulla definizione di “contenuto utile“, inserite ora nei sistemi di ranking principali di Google. Il suo impatto sulle SERP è stato comunque consistente, con varie fluttuazioni