Non è un giorno qualsiasi e non è solo una data nel calendario (del marketing): l’8 marzo è sempre più un momento di riflessione e celebrazione dell’impatto femminile nella storia e nella società contemporanea, andando oltre anche il “vecchio” concetto di festa che per tanto tempo ha accompagnato questa occasione. La giornata assume un significato ancora più profondo in un’epoca in cui la Rete amplifica le voci e le storie di donne di tutto il mondo, per cui abbiamo voluto fare un’analisi sulle donne più cercate su Google nel 2023, per scoprire quali sono le tendenze emergenti e quali figure femminili si stanno imponendo nell’immaginario collettivo.
Le donne più cercate su Google, una fotografia della società attuale
La nostra panoramica ci permette di avere uno spaccato interessante della società contemporanea: scoprire quali sono le donne più cercate su Google in Italia e nel mondo, infatti, significa entrare in contatto con storie di talento, successo, impegno sociale e politico, che possono diventare sono una fonte di ispirazione per tutte le donne che lottano per un futuro più equo e inclusivo.
Un obiettivo perfettamente in linea con gli intenti dell’8 marzo, che ormai non è più solo una “festa” per celebrare le donne o un giorno per donare/ricevere mimose, ma una Giornata Internazionale per riflettere sui progressi compiuti e sulle sfide che ancora ci attendono nella lotta per la parità di genere. A maggior ragione in questo giorno, quindi, è importante non solo riconoscere i progressi fatti verso l’uguaglianza di genere, ma soprattutto badare alle sfide che ancora persistono.
Devi scrivere un articolo di attualità, ma non sai da dove partire?
Il nostro articolo, in maniera inevitabilmente superficiale, ci porterà quindi a conoscere un po’ di storie delle donne che nell’ultimo anno hanno lasciato un’impronta significativa nella coscienza collettiva e nell’immaginario pubblico, esplorando anche il motivo del loro impatto e la risonanza che hanno trovato.
È quindi un’occasione per onorare le conquiste delle donne in ogni campo, dalla politica alla scienza, dalla musica al cinema, e soprattutto per rendere omaggio a tutte le donne che, ogni giorno, con il loro lavoro e la loro passione, continuano a costruire un mondo più equo e ricco di opportunità per tutti.
Le 5 donne più cercate su Google Italia nel 2023
Un gruppo eterogeneo che rappresenta diverse sfere della società e che racconta anche gli interessi degli italiani – nonché i temi che destano maggior attenzione e curiosità.
La top 5 delle ricerche su Google Italia nel 2023 legate a personaggi femminili rivela che nel nostro Paese il gossip continua a essere argomento centrale del dibattito pubblico, ma anche che c’è un nuovo modello di “donna” che si impone, più consapevole di sé e pienamente padrona delle sue scelte.
Non sorprende che la classifica sia dominata da Chiara Ferragni, che ha vissuto un 2023 sulle montagne russe: fino a dicembre le ricerche per questa query avevano avuto un andamento lineare (a parte un picco a febbraio, in concomitanza con il Festival di Sanremo in cui la “Blonde Salad” ha condotto la prima e l’ultima serata, tra monologhi e polemiche varie), ma verso fine anno è scoppiato il “Pandoro-gate” che ha completamente stravolto il quadro, come abbiamo anche raccontato parlando di web reputation.
Al secondo posto troviamo invece Giorgia Meloni: un risultato quasi “scontato”, perché parliamo della prima donna ad assumere la carica di Presidente del Consiglio in Italia. Di sicuro, la sua ascesa al potere ha portato a un aumento dell’interesse per la sua persona e le sue idee, e anche le sue posizioni politiche, spesso polarizzanti, hanno generato un acceso dibattito pubblico. È interessante notare, inoltre, che la politica al femminile in Italia produce comunque interesse (o quanto meno curiosità), perché anche le ricerche per “Elly Schlein” (segretaria del Partito Democratico) hanno visto un forte incremento nel 2023, sfiorando la top-5.
A completare il podio delle donne più googlate dello scorso anno c’è Annalisa, che ha dominato le classifiche musicali dei mesi estivi e non solo grazie alle hit “Bellissima” e “Mon Amour”, che hanno fatto da traino al successo dell’album “E poi siamo finiti nel vortice”; ma un grande picco lo riscontriamo anche a metà giugno, quando Annalisa ha sposato Francesco Muglia, testimonianza di quanto conti (ancora!) il gossip nel nostro Paese.
Elodie, altra regina della musica italiana e (anche) delle cronache mondane, è il quarto nome femminile più popolare in Italia nel 2023: il suo anno è iniziato con l’uscita su Paramount + del film “Ti mangio il cuore” (di cui è attrice protagonista, nonché autrice della colonna sonora), è proseguito con la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Due” e con la hit estiva “Pazza Musica” (in collaborazione con Marco Mengoni) per poi concludersi con il tour che ha toccato varie tappe italiane; sullo sfondo, poi, ci sono state varie “paparazzate” della cantante con il compagno, Andrea Iannone.
A chiudere la classifica delle prime cinque posizioni è ancora il mix “show+gossip” generato dalle ricerche per Ilary Blasi: il suo divorzio con Francesco Totti è stato argomento di tendenza per molti mesi e ha avuto un’impennata di interesse alla fine dell’anno, quando Netflix ha lanciato “Unica”, il documentario-intervista in cui Blasi racconta la vicenda dal suo punto di vista.
L’analisi delle keyword più cercate con SEOZoom
Oltre ai grafici di Google Trends, anche i dati di SEOZoom confermano queste tendenze, e in particolare le analisi che possiamo effettuare con lo strumento Previsione Trend. La keyword [Chiara Ferragni], ad esempio, ha avuto un’impennata di volume di ricerca a febbraio (stimata in 1,5 milioni di ricerche contro il dato storicizzato di 368mila) e a dicembre (sempre 1,5 milioni contro 673mila), e lo stesso vale anche per [Giorgia Meloni] e le altre query, per cui gli interessi attuali sono praticamente raddoppiati rispetto ai trend precedenti.
Approfondendo ulteriormente con i nostri strumenti di keyword research, come Keyword Infinity, possiamo notare alcune tendenze interessanti.
Ad esempio, a febbraio 2023 c’è stato un fortissimo incremento per il volume di ricerca di [quanto guadagna chiara ferragni], una curiosità che si è (ri)destata durante nel periodo dello scorso Festival di Sanremo e che poi è risalita anche a ottobre, quando la stessa influencer ha pubblicato degli scatti su Instagram con cui ha mostrato la sua nuova casa extra lusso e, in un altro post, il suo armadio ripieno solo di borse (dal valore stimabile in oltre mezzo milione di euro!).
Il gossip non risparmia neppure la premier italiana: tra le keyword più cercate correlate a Giorgia Meloni c’è infatti [giorgia meloni marito], che ha avuto una tendenza in rialzo in tutto l’anno, seguendo anche il flusso di notizie che hanno riguardato il giornalista Andrea Giambruno, compagno di Giorgia Meloni (e padre di Ginevra), finito al centro di varie polemiche per alcune uscite infelici alla conduzione e, soprattutto, per la diffusione di una serie di fuori-onda che hanno provocato un caso mediatico nazionale, culminato nella separazione tra i due.
Anche la vita privata di Annalisa è stata oggetto delle ricerche degli internauti; detto del matrimonio, un’altra keyword di tendenza è stata [annalisa incinta], un dubbio che è “esploso” nel mese di luglio e che poi è tornato a fare capolino anche in altri momenti dell’anno.
Mentre era impegnata sul palco dell’Ariston, poi, Elodie è stata anche regina delle ricerche sul Web, in particolare dopo l’ufficializzazione della relazione con Andrea Iannone: proprio a febbraio la query [elodie fidanzato] ha segnato un forte balzo rispetto alla media precedente, frutto appunto di un rinnovato interesse trainato (anche in questo caso) da alcuni post sui social che vedevano la coppia in momenti di felicità condivisa.
È invece una “coppia che scoppia” quella formata da [totti ilary blasi], che nel 2023 hanno continuato a imperversare sui siti e magazine di cronaca rosa, anche per le continue evoluzioni della vicenda e del divorzio tra i due notissimi personaggi. Analizzando i picchi del grafico sottostante (la query è “nuova”, emersa nel 2023, quindi non c’è ancora il dato storico) possiamo motivare l’interesse di febbraio con l’ufficializzazione della relazione tra Ilary e Bastian Muller, mentre quello di luglio potrebbe essere legato al primo “anniversario” del divorzio tra Ilary e Totti, appunto.
Insomma, al di là del semplice aspetto gossipparo e scandalistico queste analisi ci confermano un aspetto cruciale: per gestire un piano editoriale non dobbiamo tralasciare nessuna fonte, e dobbiamo sempre monitorare tutto quello che accade attorno a noi, che può avere un forte impatto sulle SERP.
Anticipa i tuoi competitor
Ciò può significare seguire le tendenze, cercare di avere sempre gli occhi aperti sui social e sulle notizie per trovare sempre spunti e idee che siano in linea con le ricerche reali degli utenti a cui intendiamo rivolgerci (e che vogliamo portare sulle nostre pagine).
Informazione di servizio: per semplificare queste analisi possiamo usare lo strumento News di Settore di SEOZoom, che serve appunto a scoprire gli argomenti più trattati del momento in ogni settore specifico e a individuare facilmente personaggi e notizie di cui si sta parlando di più nel web. Questa funzionalità è perfetta per realizzare un articolo di attualità, perché ci aiuta a individuare temi anche recentissimi ed emergenti, in modo da tenere il nostro piano editoriale al passo con i “trending topic”.
Le 5 donne più cercate su Google USA nel 2023
Siamo nel pieno dell’epoca di Taylor Swift, che domina non solo le classifiche musicali, ma anche i dibattiti pubblici e il gossip, in particolare per la relazione con il giocatore professionista di football Travis Kelce (tight end dei Kansas City Chiefs, con cui ha vinto gli ultimi due Super Bowl). Il 2023 è stato l’anno del tour mondiale “Eras” che, secondo le stime degli analisti, ha avuto un impatto economico sbalorditivo, fruttando la cifra record di 850 milioni di dollari!
Al secondo e terzo posto, a forte distanza, ci sono altre due icone della musica mondiale e massima espressione del “women power” come Rihanna e Beyoncé. Quest’ultima ha lanciato in estate il tour “Renaissance”, che ha venduto 2,7 milioni di biglietti e incassato quasi 600 milioni di dollari in 56 spettacoli, diventando anche una linea di moda e un film. Rihanna, invece, ha avuto un’impennata di ricerche a febbraio – in occasione dell’esibizione da incinta durante l’halftime show del Super Bowl LVII (la più seguita nella storia della manifestazione, con oltre 121 milioni di telespettatori solo negli Stati Uniti d’America) – e di nuovo in estate, quando ha dato alla luce il secondogenito Riot Rose.
Il quarto nome femminile più cercato su Google USA nel 2023 è ancora legato al mondo musicale ed è Miley Cyrus, che nel 2023 ha pubblicato l’album “Endless Summer Vacation”, particolarmente apprezzato dalla critica e dal pubblico, grazie anche al traino del singolo “Flowers”, che ha vinto due Grammy Awards nelle categorie “registrazione dell’anno” e “miglior interpretazione pop solista”.
A chiudere la top five dei personaggi più googlati c’è infine Margot Robbie, emblema del fenomeno “Barbie” e interprete (nonché produttrice) del film diretto da Greta Gerwig, che ha dominato gli incassi cinematografici di tutto il mondo (ma che non ha convinto la giuria dell’Academy Awards a candidare le due donne per i premi Oscar come “miglior attrice” e “miglior regista”, come da polemica scoppiata a fine anno).
A questo proposito, dobbiamo in realtà notare come il “vero” personaggio femminile del 2023 più cercato su Google – e unica query in grado di contrastare Taylor Swift – sia proprio Barbie, come si vede da questo confronto diretto su Trends!