Ads online, negli USA Amazon insidia Google
È presto per parlare di crepe, ma qualche segnale di scossa di sicuro c’è: per la prima volta dopo diversi anni, nel mercato statunitense Google non consolida la sua posizione di dominio assoluto degli investimenti in annunci pubblicitari online, ma chiude in negativo a causa della concorrenza di altri due colossi come Amazon e Facebook, che si sono conquistati l’attenzione degli inserzionisti di oltreoceano.
Mercato USA, è sfida tra Google e Amazon sugli ads
A rivelare la notizia è uno studio di eMarketer, società americana specializzata nelle ricerche sul digitale, che ha fotografo la situazione attuale del mercato degli ads online negli Stati Uniti, segnalando appunto come i competitor stiano insidiando la posizione di Google. La distanza continua a essere enorme, comunque, ma come dicevamo è da anni che l’azienda di Mountain View non chiudeva in negativo.
I risultati degli annunci su Google
Nel complesso, il mercato degli annunci di ricerca negli Stati Uniti crescerà di quasi il 18 per cento quest’anno per raggiungere la quota 55,17 miliardi di dollari: Google detiene una fetta pari al 73,1 per cento (circa 40 miliardi di dollari), restando di gran lunga il player dominante, ma le previsioni per i prossimi anni stimano una ulteriore contrazione verso il 70 del mercato già nel 2021.