Le best practices per la struttura URL delle pagine AMP

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

La gestione della struttura URL è un tema delicato per ogni sito, ma assume una valenza specifica quando si tratta di impostare la strategia relativa alle pagine AMP, perché ci sono alcune regole da rispettare per fornire indirizzi delle pagine accelerate che siano corretti ed efficaci. Ecco alcuni consigli e best practices che arrivano direttamente da Google.

La struttura URL AMP deve essere significativa per l’utente

La prima indicazione è molto chiara e semplice: lo schema che decidiamo di adottare per l’URL AMP deve essere “significativo per l’utente”, dicono le Linee Guida di Google. Un esempio ci permette di comprendere agevolmente cosa si intende: “Se la tua pagina canonica è example.com/giraffes, dovresti ospitare la pagina AMP su, ad esempio, amp.example.com/giraffes o example.com/amp/giraffes, anziché su test.com/giraffes”.

In pratica, non bisogna offrire un URL completamente diverso e fuori dal dominio del sito principale perché questa scelta potrebbe “disorientare” un utente. Come sappiamo, ora l’URL AMP originale è visibile come avviene con qualsiasi pagina web, e trovare discrepanza tra il nome del sito su cui hanno cliccato dal