Due giornate intense, ricche di stimoli e di spunti, che ci hanno permesso di ritrovare tanti amici e di condividere idee e strategie su cosa significa oggi gestire un sito in ottica SEO: si è chiusa l’edizione 2022 di SMXL Milan, che si conferma come uno dei più importanti eventi europei per la formazione sul digital marketing. Per chi non ci ha partecipato o per chi vuole un reminder, ecco quali sono stati i temi al centro degli interventi della sessione SEO, guidata dal nostro Ivano Di Biasi.
SMXL Milan 22, il punto sulla SEO oggi
Una ventina di esperti nazionali e internazionali, tanti focus sui vari aspetti che riguardano l’ottimizzazione del sito in chiave multidisciplinare e olistica, qualche inevitabile intoppo e imprevisto (come un forfait dell’ultimo minuto che ha obbligato Ivano a improvvisare un secondo speech al volo), ma soprattutto tanto networking e il piacere di rivedersi di persona dopo tanto tempo. Le sessioni della sala SEO sono state molto interessanti e molto partecipate dal pubblico, che ha apprezzato il filo conduttore impostato dal chairman Ivano Di Biasi e la professionalità dei relatori che si sono alternati sul palco allestito all’interno dell’Allianz Mico di Milano.
Ad aprire i lavori è stato proprio il nostro CEO, che ha incentrato il suo keynote sulla presentazione di un caso di studio pratico di miglioramento dei rendimenti organici grazie a un lavoro di ottimizzazione sui Core Web Vitals, che rivelano quindi un impatto diretto molto più sensibile rispetto a quanto si può ritenere a livello superficiale. In particolare, ha spiegato Ivano, l’ottimizzazione delle performance e degli aspetti tecnici che migliorano l’esperienza utente è cruciale per i siti e-Commerce, anche perché “quando progettiamo un e-Commerce ci concentriamo in maniera maniacale su come rendere la vita facile ai nostri clienti, per renderli fedeli e contenti“.