Creare uno standard per le sitemap, integrando la funzionalità nel core di WordPress: è questa, in estrema sintesi, l’idea progettuale a cui sta lavorando Google in collaborazione con la piattaforma CMS più usata del mondo, ma anche con Yoast e altri contributori del Web. Una soluzione che potrebbe consentire di superare vari scogli ed errori con le sitemap, e che ha già avuto il “pollice alto” di vari esponenti di Mountain View.
Integrare le sitemap di default in WordPress
La proposta è stata lanciata sul blog di WP e vede tra i firmatari Thierry Muller e soprattutto Pascal Birchler, Developer Programs Engineer di Google da un anno ma anche public speaker del WordPress core, che ha dunque messo a frutto la doppia esperienza. L’idea, in breve, è di integrare le Sitemap XML di base in WordPress Core e di introdurre un’API Sitemaps XML per renderle completamente estensibili.
Il valore delle sitemap
In genere, come abbiamo spiegato anche a proposito del funzionamento di Googlebot, i web crawler scoprono le pagine seguendo i link interni al sito e quelli ricevuti da altri siti (ovvero i backlink), mentre le sitemap integrano questo approccio consentendo ai crawler di raccogliere tutti gli URL inclusi nel documento e di conoscere tali URL utilizzando i metadati associati.
Interesse diffuso per questo strumento
Attualmente il core di WordPress non genera Sitemap XML per impostazione predefinita, e secondo gli autori questo fattore spinge molti webmaster a cercare soluzioni alternative: solo per fare un esempio utile, 4 dei 15 plugin di WordPress