Oggi parliamo di noi. In questo articolo cerchiamo di dare una risposta semplice a una serie di domande sulla nostra SEO suite, come “che cos’è SEOZoom“, “a cosa serve” e “chi ne può trarre vantaggio”? Ecco quindi un po’ di informazioni sul nostro software.

Che cos’è SEOZoom?

SEOZoom è il primo e più completo tool italiano che consente di gestire tutti gli aspetti delle attività SEO.

Più precisamente, SEOZoom è uno strumento di business intelligence che dà accesso a statistiche, dati, grafici che sono fondamentali nelle attività di decision making e strategiche per il monitoraggio della concorrenza, con interfacce facili e intuitive che consentono di avere sotto controllo la maggior parte delle informazioni utili per sviluppare e migliorare un progetto online.

Come la SEO suite può aiutare il tuo sito

Grazie a un’interfaccia semplice e a comandi intuitivi, SEOZoom ti mette a disposizione una panoramica chiara e veloce sull’andamento di tutti i tuoi siti web, con la possibilità di sapere subito cosa sta funzionando nella tua strategia SEO e quali aspetti invece sono da correggere per raggiungere il tuo pieno potenziale.

Gli oltre 40 strumenti della piattaforma sono adatti a tutti i lavori e a ogni tipologia di utente: potrai analizzare, monitorare, confrontare e potenziare un sito web di qualsiasi tipo, dal blog all’eCommerce, dal quotidiano al sito di intrattenimento e così via.

Anche se hai un’esperienza limitata nel settore o scarsa dimestichezza con i tool, usando SEOZoom potrai imparare in breve tempo a lavorare in modo più strategico, a ottimizzare le prestazioni del tuo sito e ad analizzare tutti i competitor sul mercato, per rendere più efficaci e redditizie le tue attività sul Web.

A cosa serve SEOZoom

Grazie a questo supporto, potrai monitorare milioni di keyword su Google, studiare le mosse della concorrenza, definire le migliori strategie per ottimizzare i contenuti del sito e ottenere indicazioni tecniche per individuare e correggere gli eventuali problemi che bloccano le prestazioni della tua attività online.

Inoltre, con SEOZoom hai a disposizione un sistema di assistenza diretta e in tempo reale raggiungibile attraverso vari canali, una community online di dialogo e confronto sugli strumenti, webinar gratuiti, ore di formazione e spunti, novità e tendenze su tutto quello che riguarda il Web, la SEO e il Search Marketing.

Le funzionalità principali di SEOZoom

SEOZoom assicura una gestione SEO professionale per ogni sito e progetto, con strumenti in continua evoluzione grazie ad aggiornamenti costanti.

Tra le funzionalità di SEOZoom più apprezzate dagli utenti, e vero punto di forza della suite, ci sono il SEO Spider, la Time Machine, il tool Keyword Infinity, ma anche una sezione dedicata ai contenuti delle singole pagine, la SEO Checklist completa dei principali task e passaggi che aiutano a gestire il flusso di lavoro della SEO per avere un sito ottimizzato, e la Zoom Authority, una metrica originale che si è imposta come uno degli indicatori più usati nel Web per valutare la qualità di un sito web.

Con gli ultimi aggiornamenti, la maggior parte delle analisi SEO su tutte le keyword, le query e le SERP vengono fatte in tempo reale per offrire sempre dati più chiari, rapidi, precisi, e le intenzioni di ricerca degli utenti vengono tracciate in maniera maniacale in tutte le sezioni.

In particolare, al momento SEOZoom vanta il primo e unico motore al mondo in grado di svolgere un’analisi SEO completa in tempo reale, che non si limita ad analizzare banalmente i tag di una pagina web, ma esamina tutte le pagine web dei siti competitor in tempo reale, identifica il Search Intent degli utenti, valuta punteggi di Intent Match per la pagina studio e per quelle dei competitor e fornisce una serie di suggerimenti pratici per ottimizzare il lavoro.

SEOZoom guida alle funzioni principali

Tra le funzioni più apprezzate e usate ci sono:

  • Analisi delle keyword, per seguire l’andamento delle parole chiave del tuo sito su Google, la loro distribuzione e il rendimento nel tempo. SEOZoom ti offre vari strumenti per rendere il lavoro semplice e valido, consentendoti di conoscere immediatamente una serie di fattori come il volume medio di ricerca mensile, la competitività del settore, il numero di risultati posizionati sul motore di ricerca per quella keyword e la sua stagionalità.
  • Monitoraggio delle posizioni con il rank tracker, per sapere in ogni momento in che posizione si trovano le tue keyword su Google.
  • Panoramica contenuti per ogni progetto, ovvero uno studio analitico sul contenuto di ogni pagina web: potrai controllare il rendimento, analizzare eventuali problemi con i contenuti e ricevere indicazioni per migliorare il ranking.
  • Strumenti di keyword research, per scegliere in modo efficace le parole chiave strategiche per il tuo settore e la tua attività.
  • Piano Editoriale, che ti aiuta a gestire il lavoro editoriale in maniera pianificata e strategica, per scrivere articoli ottimizzati per Google e potenziare i contenuti di ogni pagina del sito.
  • Un assistente editoriale in tempo reale, per scrivere contenuti in linea con le richieste di Google e potenzialmente vincenti sul motore di ricerca.
  • Time Machine, una speciale macchina del tempo che ti consente di valutare i cambiamenti nelle pagine dei risultati di Google, confrontare il rendimento di pagine e keyword e analizzare l’impatto di nuovi competitor sul mercato.
  • SEO Spider, per scoprire lo stato di salute SEO del tuo sito: un’analisi automatizzata approfondita, tecnica e diagnostica che ricerca e evidenzia gli errori all’interno delle pagine del tuo sito che compromettono i risultati e offre indicazioni pratiche per correggerli, così da migliorarne potenzialmente il posizionamento su Google.
  • Analisi dei competitor con tre diversi modalità (dominio vs dominio, url vs url e lista keyword) per analizzare le parole chiavi più forti dei tuoi avversari, le pagine che hanno i risultati migliori e confrontare i volumi di traffico con il tuo sito web.
  • Monitoraggio dei backlink, ovvero dei link che il tuo sito riceve da altri siti web e che aiutano il posizionamento. Saprai da quali domini arrivano e se possono aiutare il ranking.
  • Analisi della SERP. Le SERP sono il punto di partenza per tutte le analisi che deve effettuare un SEO Tool, ma SEOZoom 2.0 va oltre e mostra ogni segnale che compare in pagina: analizzando una singola keyword, infatti, puoi scoprire tantissime informazioni, a cominciare dalla quantità e dal tipo di Box di Google trovati nella SERP, che possono togliere spazio ai risultati organici o addirittura rispondere direttamente alla richiesta dell’utente, fino ad arrivare alle valutazioni basate sui Pixel in cui i risultati organici vengono disegnati da Google, per verificare se effettivamente i risultati organici hanno visibilità o sono sovrastati dalle feature di Google.

A chi serve SEOZoom

Se hai un sito web, di qualsiasi tipo, ti serve SEOZoom.

È un alleato strategico per rendere più redditizia e performante la tua attività online, dalla più semplice alla più complessa.

Le grandi aziende possono usare i tool per ottimizzare le prestazioni del sito aziendale o eCommerce, spiare le strategie dei competitor, scoprire le keyword migliori della concorrenza e trovare nuove opportunità di business.

Le Web Agency e professionisti SEO hanno a disposizione tutto il necessario per monitorare il posizionamento dei siti dei clienti o delle campagne di link building, per valutare siti web, verificare i progressi raggiunti con la propria attività e preparare report personalizzati con i dati della suite.

Chi cura un blog personale o un piccolo progetto editoriale può sfruttare gli strumenti per trovare keyword efficaci, migliorare i contenuti e gestire in maniera proficua il piano editoriale.

Freelance e operatori alle prime armi hanno un costante supporto per svolgere la propria attività in modo più strategico, aumentando la visibilità del sito e imparando a utilizzare strumenti SEO in modo professionale.

Abbonamento a SEOZoom: piani e prezzi

Le tipologie di piano di abbonamento a SEOZoom riflettono questa versatilità e capacità di adattamento alle differenti esigenze dei clienti.

Al momento, i piani SEOZoom sono quattro, ognuno dei quali studiato su misura di una categoria di cliente e di professionalità:

  • Lite

È il piano ideale per chi sta muovendo i primi passi nel mondo della SEO e non ha ancora sviluppato perfettamente le proprie competenze tecniche: la suite viene proposta con funzionalità e strumenti limitati ma adatti a raggiungere gli obiettivi di potenziamento del sito attraverso lo studio delle SERP e delle metriche proposte. Il prezzo di questo abbonamento è 59 euro più IVA per chi sceglie la sottoscrizione mensile, mentre il pagamento annuale costa 567 euro + IVA.

  • Professional

Questo abbonamento è studiato per freelance con portfolio clienti ridotto o piccole aziende con un reparto SEO ancora giovane, che necessitano di una suite completa con tutte le funzionalità e i tool per una gestione strategica e professionale del lavoro online: i 10 progetti a disposizione consentono infatti di controllare in maniera efficace il proprio sito, ma anche di spiare i competitor per migliorare i rendimenti della propria attività. Al costo di 79 euro mensili o 759 annuali (sempre IVA esclusa), il piano Professional può essere la scelta adatta per chi non ha ancora usato SEOZoom, ma vuole iniziare a lavorare in modo più strategico e professionale.

  • Business

Questo è il piano adatto alle esigenze di Web Agency con vari clienti, professionisti SEO o aziende con divisione SEO interna, perché offre tutte le funzionalità di SEOZoom con un numero di accessi multipli adeguato alle necessità lavorative. In particolare, ci sono gli strumenti indispensabili per le attività di livello superiore, che consentono di controllare, gestire, pianificare, ottimizzare e migliorare il traffico organico di ben 60 progetti differenti. Il costo del piano Business è 169 euro mensili o 1623 euro annuali, IVA esclusa.

  • Corporate

È il piano top di SEOZoom, che mette a disposizione tutti gli strumenti e le funzioni al loro massimo quantitativo: dedicato a imprese e società di comunicazione di grandi dimensioni, consente di gestire un portfolio di clienti praticamente infinito e di seguire attentamente ogni progetto, garantendo allo stesso tempo un numero adeguato di accessi multipli e contemporanei sulla piattaforma. Il suo prezzo è di 569 euro al mese o 5463 all’anno, IVA esclusa.