Come acquistano online gli italiani? La ricerca di Google

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Nei mesi scorsi abbiamo parlato della ricerca “Decoding Decisions” di Google, che aveva identificato il messy middle, la modalità caotica con cui le persone prendono decisioni per gli acquisti che caratterizza gli ultimi tempi. Lo studio è andato avanti e si è concentrato sul nostro Paese, e quindi possiamo scoprire qualche insights ulteriore sul nuovo customer journey degli acquirenti digitali italiani e sul ruolo dei bias cognitivi nell’influenzare le decisioni di acquisto.

Il comportamento d’acquisto degli utenti italiani online

Il primo dato che emerge dall’analisi dello scenario italiano, riportata dall’articolo firmato da Raffaella Stratta e Umberto Poschi, ci fa capire quanto sia davvero caotico il processo di acquisto: più della metà dei consumatori italiani, per la precisione il 54%, ritiene difficile trovare il prodotto che desidera, a causa dell’enorme quantità di scelta e di informazioni a disposizione oggi.

È a partire da questo che il team di Google ha lavorato per identificare un modello decisionale aggiornato, che riconosce le difficoltà affrontate da un consumatore che si trova al centro di questo messy middle, lo “spazio complesso compreso tra il primo trigger e l’acquisto finale”, acuito dal contesto attuale.

Le complessità del processo decisionale

Il primo step che porta a una decisione di acquisto è quello della ricerca delle informazioni su prodotti e brand di una categoria: la persona interessata inizia a esplorare le opzioni disponibili e valuta quella che sembra corrispondere al meglio alle sue esigenze.

Come spiegano i Googler, l’utente si muove “continuamente tra questi due schemi mentali di esplorazione e valutazione, ripetendo il ciclo tutte le volte necessarie per arrivare a una decisione di acquisto finale”, come cerca di rappresentare l’immagine qui sotto.