Festa del Papà: poesie, lavoretti e regali tra le ricerche degli utenti

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Domani è la “festa del papà” e abbiamo deciso di scoprire quali sono le ricerche online degli italiani per celebrare nel modo migliore la ricorrenza: da tutta Italia mamme e familiari, ma anche insegnanti, si affidano a Google per avere idee, spunti e consigli per questo importante giorno.

In particolare, le nostre analisi rivelano un’impennata di richieste di informazioni generali sulla festa, mentre molto più specifiche sono le query interessate a cercare idee per lavoretti da far fare ai bimbi o regalini con cui i figli possano celebrare il genitore.

Le parole chiave più cercate per la Festa del Papà

Le informazioni generali sono quelle che più interessano gli utenti, con ricerche che aumentano vertiginosamente con l’avvicinarsi della ricorrenza. Come rileva lo studio, dall’inizio del mese di marzo ben 2 milioni e 740 mila persone hanno digitato la keyword Festa del Papà, mentre la media mensile è di 246.000 ricerche. Si tratta probabilmente di un punto di partenza per poi inseguire ulteriori informazioni: tra le query ci sono ad esempio parole chiave come Festa del Papà quando è o quando è festa del Papà, ma anche ricerche sulla festa di San Giuseppe, legata anche dallo stesso Search Intent, come confermato anche da SEOZoom.

Vanno anche considerate le ricerche per i cosiddetti misspelling o variazioni, come ad esempio Festa del Papa’ (301.000 occorrenze solo a marzo) oppure Festa del Papa (14.800 occorrenze sempre solo in questo mese di marzo).

Poesie e filastrocche per il papà

Da tradizione, e già prima dell’ingresso massiccio del Web nelle nostre vite, in occasione del 19 marzo i bambini recitano una poesia ai papà, consegnando un lavoretto oppure un regalino preparato a scuola o assieme alla mamma. Google diventa oggi il punto di riferimento per chi è alla (disperata?) ricerca di idee e soluzioni per queste attività, come dimostra la prima parola chiave più ricercata correlata alla festa: lettera per la Festa del Papà, che solo nel mese di marzo racimola ben 12.100 occorrenze, seguita da immagini per la festa del papà (6.600 occorrenze) e biglietto d’auguri Festa del Papà (4.400 occorrenze). Analizzando gli altri riscontri, tra le query troviamo anche poesie, filastrocche e canzoni.

Le tendenze per la festa del papà