San Valentino? Per gli italiani è goloso e casalingo

Mancano pochi giorni per San Valentino, tradizionalmente dedicato alle coppie di innamorati: questo studio svela quali sono le ricerche online degli italiani interessati a trovare spunti per festeggiare al meglio l’evento, con qualche chicca davvero curiosa anche sui search intent.

Informazioni generali sulla festa, ma anche e soprattutto consigli per organizzare una serata romantica e tanti spunti per preparare un menu casalingo: per gli italiani, San Valentino sembra essere dedicato all’amore e alla gola, come si evince da una ricerca su SEOZoom.

San Valentino, le ricercheLe keyword più cercate per San Valentino

Solo in queste ultime settimane sono state registrate circa 2 milioni di ricerche su Google per la parola chiave Festa di San Valentino, che ovviamente raggiunge il picco di richieste con l’approssimarsi della data (mentre il volume medio annuale è 135 mila). Ma guai a dare per scontato che tutti sappiano quando ricorre la festività: sorprendentemente, gli algoritmi di SEOZoom segnalano anche dei picchi di ricerca per le query data San Valentino e San Valentino data tra metà dicembre e la fine di gennaio, fino ad arrivare a un totale di quasi 20 mila persone che hanno bisogno di Internet e di Google per ricordarsi del 14 febbraio.

Un menu romantico per tanti

La maggior parte degli italiani, comunque, sa bene quando si festeggia la giornata degli innamorati e sfrutta la Rete per avere nuove idee per festeggiare in compagnia della persona amata: la tendenza di questo 2019 sembra essere la preparazione di un menu casalingo, come dimostra l’impennata di ricerche per menu San Valentino (oltre 40 mila occorrenze a febbraio), dolce o dolcetto San Valentino (che insieme fanno oltre 60 mila occorrenze), torta San Valentino (30 mila occorrenze) e tutte le altre declinazioni gastronomiche per una cena romantica preparata in casa.

Ricerche informative e transazionali

Chi ha meno dimestichezza ai fornelli o meno creatività ricorre a Google per essere indirizzato direttamente alle pagine che offrono consigli per evitare brutte figure: sono quasi 75 mila le ricerche che sono state registrate per avere spunti di regali San Valentino, così come gettonatissimi sono i suggerimenti per trovare le frasi San Valentino (110 mila occorrenze) da scrivere sui biglietti augurali. I più disperati, per così dire, si affidano infine a Internet chiedendo direttamente cosa fare a San Valentino o cosa regalare a San Valentino (che conquistano rispettivamente 18 mila e 15 mila ricerche), o ancor più specificamente cosa regalare al mio ragazzo/alla mia ragazza, cosa cucinare a San Valentino, cosa si regala a San Valentino (in tutti i casi, SEOZoom registra un migliaio di query ai motori di ricerca).

Le query sulla storia di San Valentino e sui perché

Non mancano neppure gli internauti più curiosi, che approfittano delle diramazioni di Internet per informarsi circa le origini della festa degli innamorati e del Santo che celebra la Chiesa Cattolica nella giornata del 14 febbraio: San Valentino storia interessa più di 33 mila persone, concentrate in maniera piuttosto imprevedibile nel mese di dicembre, mentre un migliaio di utenti approfondisce direttamente le origini e il significato del Santo e della festa e ben 1600 ricerche chiedono espressamente a Google perché San Valentino è festa degli innamorati.

Tanti risultati per i come a San Valentino

Tra le altre richieste curiose che gli utenti rivolgono ai motori di ricerca rispetto alla festa degli innamorati, SEOZoom rivela anche qualche chicca davvero sfiziosa: centinaia di persone interrogano Google per scoprire come vestirsi a San Valentino, altrettanti sono interessati a scoprire come sorprendere a San Valentino, e infine una quota di italiani senza partner cerca conforto nella Rete e digita come sopravvivere a San Valentino da single, per avere indicazioni per superare indenni la giornata più sdolcinata dell’anno.

L’analisi del search intent per San ValentinoLe parole chiave per San Valentino

In definitiva, la keyword research su San Valentino ci mostra un quadro piuttosto variegato: dal punto di vista quantitativo si segnala una predominanza degli intent informazionali, con cui gli utenti intendono approfondire vari aspetti legati alla festività. In questo segmento possiamo far rientrare tutte le parole chiave generali come “festa di San Valentino” (volume medio di ricerca 135 mila, keyword difficulty 60 e keyword opportunity 51), “San Valentino storia” (2900 di volume medio), “perché San Valentino è la festa degli innamorati” e così via, che possono essere intercettati da un sito o blog con un articolo apposito. Simile intento si delinea anche per le keyword legate alla cucina e alla preparazione di piatti fatti in casa, che potrebbero convincere a scrivere qualche consiglio gastronomico a tema, e quelle per ricevere consigli sulle frasi da scrivere (media 8100).

L’intent transazionale per San Valentino

Non è poi da trascurare lo studio degli intenti di ricerca legati alle transazioni, sia in chiave di eCommerce che di possibili affiliazioni: gli ambiti più immediati sono quelli del turismo e della ristorazione, attinenti ad esempio a key come “menu San Valentino” (4400), “cena San Valentino” (1600) o “hotel San Valentino” (390), ma altrettanto interessanti sono le ricerche per i regali, che raggruppate insieme (ovvero, aggiungendo le varie query come “regalo per lei”, “regalo per lui”, le declinazioni al plurale eccetera) genera un volume di ricerca decisamente appetibile (che le 30 mila occorrenze).

GM

Redazione

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