San Valentino? Per gli italiani è goloso e casalingo
Mancano pochi giorni a San Valentino, il giorno tradizionalmente dedicato alle coppie di innamorati: abbiamo dedicato un piccolo studio all’analisi delle ricerche online degli italiani che utilizzano Google per trovare spunti per festeggiare al meglio l’evento, con qualche chicca davvero curiosa anche sui search intent.
La keyword research eseguita con SEOZoom ci permette infatti di scoprire quali sono le intenzioni dei nostri connazionali, che usano il motore di ricerca per ottenere informazioni generali sulla festa, ma anche e soprattutto consigli per organizzare una serata romantica e tanti spunti per preparare un menu casalingo. Insomma, per gli italiani, San Valentino sembra essere dedicato all’amore e alla gola, con alcuni risultati davvero sorprendenti e curiosi.
Le keyword più cercate per San Valentino
Guardando i dati storici sul volume di ricerca, tradizionalmente in queste settimane Google raggiunge il picco di ricerche per la parola chiave Festa di San Valentino, che proprio a febbraio e con l’approssimarsi della data sfiora le 2 milioni di ricerche mensili; il nostro strumento di analisi del trend, però, rivela che lo scorso anno il totale di febbraio si è fermato “solo” a 301mila ricerche, che restano comunque più della metà del volume medio annuale, che è di 135 mila.
Nonostante la fortissima stagionalità (negli altri mesi dell’anno, in pratica, quasi nessuno cerca San Valentino…), però, sbagliamo a dare per scontato che tutti sappiano quando ricorre la festività: sorprendentemente, infatti, i nostri algoritmi segnalano anche dei curiosi picchi di ricerca per le query data San Valentino (declinata in diverse varianti) tra metà dicembre e la fine di gennaio, fino ad arrivare a un totale di quasi 20 mila persone che hanno bisogno di Internet e di Google per ricordarsi del 14 febbraio.
Di questa smemoratezza si è accorto anche Google, evidentemente, vis