Comparatore SERP: scopri l’affinità tra liste di keyword

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Uscire fuori dagli schemi: anche se di solito siamo efficienti e sappiamo come fare una vera e moderna keyword research, a volte torniamo alle vecchie abitudini e ci ritroviamo tra le mani una semplice lista di parole chiave, forse anche un po’ alla rinfusa, oppure semplicemente vogliamo approfondire in maniera differente e un po’ originale una serie di keyword che abbiamo incontrato nelle nostre analisi. Nessun problema, perché ora SEOZoom può dare una “logica” anche a questi elenchi all’apparenza caotici, grazie in particolare al nuovo tool Comparatore SERP, che consente di individuare il livello di affinità tra ogni singola keyword e quindi darci anche informazioni sul search intent di riferimento.

Che cos’è e come funziona il comparatore SERP di SEOZoom

Disponibile nella sezione Strumenti dal menù laterale della suite, Comparatore SERP è un tool che consente di confrontare rapidamente un elenco di 100 keyword al massimo: SEOZoom analizza tutte le parole chiave e le confronta una per una, indicandoci il livello di affinità tra le SERP generate e semplificando quindi il nostro lavoro successivo di produzione di contenuti.

Il nuovo strumento di comparazione SERP

Per ogni singola keyword analizzata, infatti, possiamo leggere rapidamente il volume di ricerca medio mensile e, nell’elenco sottostante, il valore di SERP affinity rispetto alle altre parole chiave che abbiamo inserito e per le quali lo strumento ha rilevato una effettiva affinità. Cliccando sul pulsante con la percentuale, poi, possiamo anche visualizzare direttamente le due SERP e quindi capire quali sono i risultati che ritornano in entrambi i casi e quali, invece, le pagine differenti.