Da anni ormai SEOZoom è una presenza fissa (e gradita, possiamo dire con orgoglio ma anche sicurezza, vedendo l’accoglienza) al Web Marketing Festival di Rimini – anzi, We Make Future-Festival dell’innovazione digitale, secondo la nuova accezione più estensiva della sigla – e certamente non potevamo mancare all’edizione numero 10, che già si preannunciava come “l’edizione dei record” per numero di partecipanti e di personalità coinvolte. Alla fine della tre giorni, andata in scena nella nuova location della Fiera di Rimini dal 16 al 18 giugno scorsi, siamo tornati a casa stanchi, senza voce (in particolare Ivano) ma soprattutto felici e soddisfatti per l’esperienza e per i contatti creati, finalmente di persona dopo anni di inevitabile virtualità.
WMF! 2022 di Rimini, la fiera dei record
Per la prima volta alla Fiera di Rimini, con spazi rinnovati e ampliati rispetto alla precedente sede del Palacongressi, il WMF numero 10 ha accolto più di 36mila partecipanti e 250 espositori italiani e stranieri, offrendo un programma articolato in oltre 100 eventi, 77 tra stage formativi e open stage dedicati ai principali temi dell’innovazione digitale e sociale, tra formazione, cultura e intrattenimento.
L’apertura è stata infatti incentrata su topic di attualità come attivismo, rispetto per diritti umani e unione tra i popoli, all’insegna della mission dell’evento organizzato da Search On Media Group, ovvero “costruire un futuro migliore unendo competenze e saperi da tutto il mondo”.
Ma l’edizione 2022 ha dato molto spazio anche ad argomenti più propriamente tech e digital, come SEO, Web3 e Metaverso, Nft, Space economy, Artificial intelligence, Cybersecurity, Crypto e Blockchain, Digital transformation, Journalism & Publishing, Coding, Social media strategies, Digital health, HR e Digital skills, fino a trattate tematiche sociali come legalità, sostenibilità e cambiamento climatico e accessibilità.