Senza alcun passo indietro rispetto agli anni passati, seppure in una inevitabile forma “virtuale” per il perdurare della situazione emergenziale legato alla pandemia, torna dal 10 al 12 novembre SMXL Milan 2020, uno degli eventi di digital marketing di riferimento in Italia. E SEOZoom sarà ben presente a questa manifestazione, con Ivano Di Biasi confermato come chairmain delle sessioni SEO e un evento speciale tutto “made in SEOZoom” ad aprire l’edizione 2020!

Il SEO Doomsday 2020, una giornata alla scrittura SEO

A inaugurare SMXL 2020 è infatti l’appuntamento con il SEO Doomsday, la giornata interamente a cura del team di SEOZoom: se lo scorso anno la formazione si era incentrata su una panoramica complessiva dell’attività SEO, ora si parla specificamente di scrittura per il Web e di strategie e tecniche per contenuti da prima posizione.

Lunedì 9 novembre, dalle ore 9.00 fino alle 16.45, sarà quindi possibile immergersi in un percorso di 7 lezioni teoriche e pratiche che descriveranno l’approccio strategico al copywriting, le azioni e i processi che dovrebbero essere alla base della creazione di ogni tipo di contenuto.

7 lezioni sul SEO copywriting

A dare il via ai lavori sarà Ivano Di Biasi con il suo intervento su “cosa significa scrivere in ottica SEO oggi” e quanto conta l’individuazione del search intent; subito dopo, con Gennaro Mancini passeremo ad analizzare le dinamiche web che ci aiutano a intercettare il traffico giusto per il sito, mentre Elisa Contessotto ci porterà nel cuore del lavoro di ottimizzazione SEO onpage, in fase di pubblicazione o revisione, e nuovamente Ivano ci fornirà le chiavi per monitorare i contenuti per potenziare il traffico inespresso del sito.

Dopo la pausa pranzo toccherà ancora a Gennaro descrivere le fondamenta di un buon piano editoriale, e Giuseppe Liguori farà un interessante focus sull’e-Commerce, offrendo i consigli per rendere efficaci e performanti i testi di categoria e le schede prodotto. L’ultimo speech è affidato a Elisa, che mostrerà come i tool di SEOZoom possono supportare tutte le fasi dell’attività di scrittura, semplificando il lavoro e riducendo i margini di errore.

SMXL 2020, il programma dell’evento

Il nostro evento sarà quindi il ricco antipasto del grande menu organizzato per The World Search Marketing Conference + Expo edizione 2020, “l’unica serie di eventi interamente dedicati alla formazione SEO, SEM, Advertising e Social Media che riunisce in 3 giornate i migliori esperti di marketing al mondo”.

La novità di quest’anno è sicuramente la versione interamente Live-online – e l’abbandono, almeno temporaneo, della classica location di MiCo – Milano Congressi – accompagnata da 2 nuove sessioni parallele “Search Unlimited”.

Il format dello scorso anno è stato infatti mantenuto in pieno, con i chairman chiamati a organizzare e gestire tutti gli interventi e gli speaker per la propria sessione di lavoro: Jacopo Matteuzzi e Sante Achille si sono occupati di Social Media, Gianpaolo Lorusso di Paid e il nostro Ivano Di Biasi di SEO.

Chi partecipa a SMXL 2020

L’evento inizia il 10 novembre con la giornata dedicata a 20 workshop guidati da 20 diversi specialisti, selezionati tra i massimi esperti in Italia, su 4 Search areas: Website, Content, Advertising, Strategy, e prosegue poi con due giorni intensi di interventi e sessioni previste l’11 e il 12 novembre.

Sono stati già confermati più di 50 relatori, che daranno vita a un format sempre più innovativo e interattivo, progettato per offrire ai partecipanti la migliore e più aggiornata esperienza formativa sul digital marketing.

I nomi dei partecipanti sono di grande rilievo: si va da Eric Enge, uno dei pionieri della SEO, a Rand Fishkin, da Marcus Tober di Searchmetrics a Felix Beilharz, uno dei più affermati esperti di digital e social media marketing a livello mondiale. Da menzionare anche Brad Geddes, Official Google Ads Seminar Leader; Loren Baker, fondatore di Search Engine Journal; Martin Splitt, Developer Advocate di Google; Navah Hopkins, Director Of Paid Media presso Hennessey Digital; Francesca Romagnoli, Digital Manager & Performance Marketing per Microsoft; Aleyda Solis; Judith Lewis, Founder di Decabbit Consultancy; Amy Bishop, Results-Driven Marketing Consultant; Lisa Raehsler, SEM / PPC Strategy Consultant.

I prezzi dei biglietti

Concludiamo con le informazioni pratiche.

I ticket per l’evento globale SMXL 2020 sono in vendita sul sito ufficiale con varie modalità e pacchetti – ad esempio, per partecipare alle live di tutti e tre i giorni (10/12 novembre) il costo è di 290 euro più IVA.

Per avere accesso al SEO Doomsday e dunque alla sala virtuale interamente dedicata a SEOZoom bisogna acquistare il biglietto specifico da 50 euro (sempre più IVA), mentre la combo SEO Doomsday + SMXL 2020 (giorni 11 e 12 novembre) costa 200 euro IVA esclusa.