Il 2019 sembra essere davvero l’anno del successo definitivo delle AMP, le pagine speciali per ridurre i tempi di caricamento e il peso delle risorse per la navigazione mobile: oltre ai vantaggi già descritti, solo nelle ultime settimane Google ha annunciato ulteriori potenziamenti per questo progetto, che arriva a sbarcare anche su Gmail.
L’importanza della velocità per il mobile
Il punto di partenza di questa accelerazione (si perdoni il gioco di parole) sono ancora una volta i dati sulla navigazione mobile: secondo Google, il 53 per cento degli utenti mobile lascia una pagina che impiega più di 3 secondi per caricarsi, mentre un report di Akamai certifica che un ritardo di cento millisecondi (un decimo di secondo) nel caricamento può provocare una perdita del 7 per cento in conversioni. Dunque, per un sito la velocità può fare la differenza tra un business efficiente e un fallimento.
Il progetto Google AMP
E dunque, Google ha abbracciato già da anni il progetto Accelerated Mobile Pages, spingendo per la creazione di pagine web mobili leggere, che caricano quasi istantaneamente sui device degli utenti, ma negli ultimi tempi ha ulteriormente dato una spinta a questa tecnologia, portandola anche sul noto servizio di posta elettronica Gmail.
Google Gmail userà AMP
Nell’anno del quindicesimo compleanno – Gmail è ufficialmente nato il 1 aprile del 2004 – e superato il traguardo di 1,5 miliardi di utenti attivi, la posta elettronica di Google è pronta a rivoluzionare nuovamente il settore con l’introduzione delle mail dinamiche grazie proprio alla tecnologia AMP.
Come sono le email AMP
Secondo quanto si apprende, le nuove email sono veloci, dinamiche e ricche di contenuti che (e qui sta la grande differenza) sono fruibili senza dover cliccare su link e passare dal browser; in pratica, il sistema email AMP permette all’utente di eseguire le possibili azioni direttamente nel corpo della mail e nell’ambiente di Gmail, senza mai abbandonare l’app, e il contenuto delle lettere elettroniche sarà aggiornabile costantemente, mostrando i commenti più recenti o le ultime promozioni.
Quali sono i contenuti AMP via email
Nel primo markup di AMP per email sono inclusi numerosi strumenti con cui gli utenti mobile hanno già familiarità per la classica navigazione dei siti Web, come liste, carousel e form; in termini pratici, questi significa che si potrà compilare un modulo di contatto, registrarsi a un servizio, confermare la presenza a un evento o visualizzare i prodotti in offerta di un