Email marketing e SEO: uso integrato di due strumenti super efficaci

Email marketing e SEO (Search Engine Optimization) sono strumenti molto differenti fra loro, ma che se sfruttati insieme in modo sinergico, permettono di potenziare al massimo l’efficacia di una strategia di digital marketing volta alla conversione.

Partiamo dal presupposto che in questo articolo parleremo di due canali molto diversi, che lavorano in momenti differenti del funnel di conversione, ma che scopriremo non così “lontani” fra loro.

Ai primi posti nella graduatoria degli strumenti più capaci di “convertire” lead e traffico, troviamo innanzitutto la SEO, segue Google ADS, mentre al terzo posto l’email marketing.

Un modello di DEM

Email marketing e SEO: come e quando

Il funnel di marketing digitale, l’imbuto tramite il quale si identifica il percorso che fa l’utente per arrivare al nostro obiettivo, che potrebbe essere un acquisto o la sottoscrizione di un servizio, può essere più o meno lungo e complesso.

La SEO, ha il compito di aiutare i brand a farsi trovare nelle prime posizioni su Google quando qualcuno cerca per parola chiave, e agisce in un momento di “ricerca” ovvero quando l’utente è attivamente impegnato nella ricerca di un prodotto o servizio e il suo stato d’animo è pressoché libero da ipotetiche costrizioni pubblicitarie.

Nell’Email Marketing invece, il contatto subisce passivamente un messaggio che il mittente ha confezionato meticolosamente per lui in virtù di una iscrizione pregressa. L’email è inoltre personalizzata grazie alle informazioni che lo stesso utente ha volontariamente comunicato, sempre nel rispetto della sua privacy.

È evidente che stiamo escludendo ogni email inviata senza il preventivo consenso del ricevente. In quel caso parleremmo di SPAM.

Integrare SEO ed email marketing

Email Marketing e SEO all’interno del marketing funnel

Esistono diversi tipi di funnel e il percorso ideale dell’utente può essere approcciato in modo differente in base alla tipologia di business che si gestisce.

La SEO lavora sulla parte alta del funnel, quella volta a generare traffico qualificato verso il proprio sito, il proprio blog o una landing page, mentre l’email marketing si concentra nella fascia centrale ed è lo strumento che permette di avvicinare brand e utenti, fidelizzandoli grazie al contatto one-to-one e alla personalizzazione del contenuto.

Il marketing via email è volto a scatenare un’azione che l’utente non aveva messo in conto di fare, come l’utilizzo di una promozione, la lettura di un articolo, ricordarsi una scadenza, e così via.

Più modi di intendere l’Email Marketing

Facciamo un’ulteriore premessa: quando parliamo di email marketing è necessario distinguere, di base, due tipologie di attività via email differenti, che molto spesso generano confusione… Facciamo un po’ di chiarezza!

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