Come comunicano le aziende italiane? Quali strumenti preferiscono per mettere a punto una efficace strategia digitale, che possa consentire di raggiungere i propri obiettivi di business? E quali invece i tool più utili per le relazioni con i propri clienti? E, non ultimo, quali sono i trend di questo 2019 nell’ambito digital marketing?
Il rapporto tra imprese e digital marketing in Italia
A queste domande, e non solo, risponde un approfondito studio realizzato da Diennea, azienda italiana specializzata nel settore, in collaborazione con Human Highway, che ha intervistato un campione di decision maker appartenenti a 40 aziende del nostro Paese di dimensioni medie o grandi, che gestiscono il budget delle attività di marketing in vari settori, dalla finanza al fashion, dall’automotive al retail. Ecco i principali risultati di questa indagine, che svelano come la SEO e la SEM siano sempre più diffuse.
I pilastri delle strategie sono email, SEO e SEM
Se infatti la quasi totalità delle imprese coinvolte nel sondaggio ha rivelato di utilizzare l’Email marketing come modalità di comunicazione con la platea di utenti e potenziali clienti (percentuale vicina al 100 per cento), al secondo posto degli strumenti preferiti (con un utilizzo del 92 per cento) troviamo proprio la search engine optimization e il search engine marketing, che possiamo dunque ritenere le colonne portanti di qualsiasi progetto e qualsiasi strategia sul Web.
Si privilegiano gli strumenti classici
Questo significa anche che, in un contesto in cui proliferano modalità di contatto e comunicazione innovative, a livello italiano si continua a puntare su una strategia “classica“, che oltre a Email e attività SEO o SEM prevede anche un utilizzo massiccio (e, si spera, mirato) dei