WordPress sul 40% dei siti e con WooCommerce domina l’e-Commerce
Forse non sarà la miglior piattaforma CMS in senso assoluto, ma di sicuro è la più utilizzata al mondo e il suo dominio continua a crescere, estendendosi anche all’e-Commerce. Arrivano nuovi dati su WordPress, il sistema di content management system inventato nel 2003 da Matt Mullenweg e Mike Little che, stando alle ultime ricerche, alimenta poco meno del 40% di tutti i siti Web, superando i rivali anche in segmenti specifici come l’e-Commerce grazie ai suoi plugin.
Nuovi dati su WordPress: ora è il CMS di 4 siti su 10
I dati aggiornati sulla diffusione di WordPress e degli altri CMS sono forniti da W3Techs, che tiene traccia delle statistiche sull’utilizzo delle tecnologie web, inclusi i sistemi di gestione dei contenuti, i sistemi operativi, i provider di hosting web, i domini di primo livello e altro ancora.
In base alle ultime rilevazioni, WordPress alimenta il 39,6% di tutti i siti Web nel 2021, rispetto al 35% dei siti che usavano la piattaforma nel 2020.
Più in generale, contando solo i siti che utilizzano un CMS, WordPress ha una quota di mercato del 64,1%, visto che un numero significativo di siti web (38,3%) non utilizza affatto un content management system.
In pratica, quattro siti su dieci nel Web usano WordPress e, analizzando solo i siti con CMS, WordPress è scelto da quasi due siti su tre.
WordPress domina anche nell’e-Commerce
Il dato sulla diffusione di WordPress conferma quanto già sapevamo, mentre è un altro l’elemento interessante che deriva dalla lettura delle statistiche: come nota