Ciao a tutti, domani SEOZoom compie il suo primo anno di vita e per l’occasione vogliamo raccontarvi cosa abbiamo fatto negli ultimi dodici mesi di sviluppo e dove siamo arrivati ad oggi.
Il 2016 è stato un anno ricco di sfide, dal lancio ufficiale della Suite dopo quasi tre anni di duro lavoro al continuo sviluppo di nuove funzionalità per rendere sempre più agevole il lavoro del SEO e di chi si occupa di keyword research.
Il lancio di SEOZoom a dicembre 2015
Il 14 dicembre 2015, esattamente un anno fa, ricordo la tensione e le attività frenetiche in ufficio per il lancio ufficiale del giorno dopo. La tensione emotiva era ai livelli massimi, avevamo mille quesiti che ci giravano per la testa:
- Quanti utenti avrebbero acquistato SEOZoom dandoci fiducia?
- Avremmo recuperato l’enorme investimento economico nel primo anno?
- L’infrastruttura dei Server sarebbe stata adeguata al carico di lavoro?
- Quanti bug sarebbero usciti fuori in fase di produzione?
- Saremmo stati in grado di reggere un eventuale crescita della base utenti?
- Saremmo riusciti ad offrire un servizio clienti adeguato?
- E mille altre domande di carattere strettamente tecnico…
Tutte le nostre paure sono svanite il giorno stesso del lancio, il 15 dicembre 2015 abbiamo ricevuto i primi 250 contratti ed a gennaio 2016 gli utenti attivi erano già 500, non restava che far conoscere il nostro prodotto alla community SEO e dei web marketer.
La community
Sin dal primo giorno abbiamo messo gli utenti al centro di tutto, lo scopo di una Suite di web marketing era quello di semplificare la vita ai professionisti ed anche a chi volesse semplicemente migliorare il rendimento del proprio sito web.
Per questo motivo abbiamo creato una community per ascoltare gli utenti ed i loro consigli su eventuali nuove funzionalità da sviluppare. Proprio grazie agli utenti, SEOZoom è migliorato giorno dopo giorno diventando sempre più user friendly e ricco di funzionalità specifiche per ogni esigenza, da quelle del freelance a quelle del copywriter o della grande agenzia SEO.
In un anno abbiamo realizzato più di cinquanta nuove funzionalità su richiesta specifica degli utenti, un traguardo a mio avviso unico, posso dire con certezza che nessun software esistente prenda così in considerazione la voce dei propri utenti.
La base dati iniziale
SEOZoom, sin dal primo giorno ha avuto più keyword italiane di qualsiasi altra Suite, ricordo che siamo partiti da 12.000.000 di keyword quando i nostri competitor ne avevano solo 6.000.000
Da allora è iniziata la loro rincorsa ma quando loro sono arrivati a 12.000.000 di keyword noi avevamo già preso il largo sui 22.000.000 di keyword, la conoscenza del mercato italiano e l’esperienza di anni nel settore SEO ci ha dato un enorme vantaggio.
Le funzionalità ideate da SEOZoom
All’uscita di SEOZoom eravamo consci di aver portato innovazione nel settore, non proponevamo solo griglie di risultati ma metodo e strumenti specifici che facilitasserò l’operatività e lo svolgimento dei task giornalieri di ogni figura professionale del web marketing.
Tra le funzionali