L’aggiornamento è ancora in fase di implementazione, lanciato lo scorso 15 giugno con previsione di completamento entro la fine di questo mese di agosto, ma intanto arriva una prima, grande novità che modifica i segnali utilizzati per il ranking delle pagine: la navigazione sicura non viene più presa in considerazione per il Google Page Experience e, insieme al widget Esperienza pubblicitaria, è già stata rimossa dal report Esperienza sulle pagine della Search Console.
Page Experience, cambiano i segnali
L’annuncio di questo cambiamento arriva da Jeffrey Jose, Product Manager on Search, che dal blog spiega le ragioni che hanno spinto il motore di ricerca a rimuovere il safe browsing dai segnali presi in considerazione per l’insieme dei fattori di ranking del Page Experience.
“I sistemi di Navigazione sicura di Google sono progettati per proteggere gli utenti su Internet”, scrive Jose, ma “a volte i siti sono vittime di hijacking di terze parti, che possono causare la visualizzazione di avvisi di Navigazione sicura”. Pertanto, “questi problemi non sono sempre sotto il controllo dei proprietari dei siti