Google ha avuto un problema tecnico con l’indicizzazione dei siti

È stato un fine settimana movimentato, in casa Google: dalla serata di venerdì 5 aprile e fino a tutto oggi lunedì 8 aprile, l’algoritmo di Google ha iniziato a de-indicizzare molti URL senza un apparente motivo, per poi reinserirli dopo la segnalazione da parte dei proprietari. Il team di tecnici di Mountain View ha preso subito contromisure, ma gli interventi hanno richiesto più tempo di quanto inizialmente previsto.

Deincidizzazione improvvisa da Google

A notare questa anomalia è stata tutta la community SEO internazionale: da giovedì pomeriggio specialisti SEO, webmaster, proprietari di siti e sviluppatori hanno iniziato a notare comportamenti strani sui propri siti, praticamente scomparsi dall’indice di Google, e si sono lanciati online per cercare notizie e condividere la propria esperienza, come dimostra questo thread su WebmasterWorld e le decine di messaggi e di ticket aperti sul forum di Google Search Console.

Effetti del problema di GoogleGli effetti sui siti

Come si vede anche dal grafico di SEOZoom sulle “grandi variazioni in SERP”, questa situazione ha generato una serie di forti scossoni alle classifiche di Google; in pratica, a causa di questa anomalia Url e pagine web di molti siti sono stati rimossi da Google Index senza motivo né segnalazioni, e in molti hanno notato che questo problema riguardava anche parti corpose dei siti, che non comparivano più indicizzati né con il comando “site” né in Search Console.

Un problema tecnico su Google

In tanti hanno iniziato a usare i canali social per cercare di interagire con i volti noti di Google, e in particolare un utente ha contattato il 6 aprile John Mueller per chiedergli informazioni, spiegando che il problema è generalizzato, che a volte l’URL colpita è segnalata indicizzata in Search Console, altre no, ma anche che quando si richiede la reindicizzazione torna regolarmente in SERP dopo poco. Il Senior Webmaster Trends Analyst di Google ha risposto dopo poco, scusandosi innanzitutto e rivelando che Google ha avuto un “technical issue“, un problema tecnico, senza aggiungere altri dettagli.

L’intervento di Google

Nella mattinata di domenica 7 aprile c’è stata la prima dichiarazione ufficiale di Google che, attraverso l’account twitter @searchliaison ha ammesso che la compagnia si è trovata di fronte a un “indexing issues“, ovvero a problemi con l’indicizzazione. Il cinguettio prosegue dicendo che, in base ai dati e agli interventi messi in campo dai Googlers, i problemi sono stati risolti per la maggior parte e non richiedono comunque nessuno sforzo particolare da parte dei proprietari dei siti, per poi annunciare un aggiornamento ulteriore quando la situazione sarà stata completamente risolta.

Brutte sorprese per i siti

A distanza di 24 ore non c’è stato nessun altro segnale su twitter, e quindi è lecito pensare che gli