Una giornata al Max!

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Ci siamo, finalmente! Sta per iniziare lo ZoomDay, la giornata dedicata alla formazione pratica sulle tecniche SEO e sulla nostra piattaforma, e già la sala dell’hotel Santa Lucia di Napoli comincia a riempirsi.

Prima di arrivare avevo un dubbio: come si fa a valutare l’esito di un convegno tradizionale? Quando parliamo di attività sul Web abbiamo tanti tool, metriche e analisi statistiche che ci spiegano in dettaglio gli effetti delle nostre azioni, ma se ci spostiamo in ambiente fisico come si fa? E di certo non basta affidarsi solo ai numeri, visto che questo ZoomDay è già un successo, sotto questo aspetto: i biglietti sono terminati in pochissimo tempo, al punto che si è scelto di raddoppiare l’appuntamento, che sarà ripetuto anche domani (altra data immediatamente sold out, con circa 200 persone che purtroppo non sono riusciti a prenotarsi in tempo).

Ma i primi momenti qui mi hanno tranquillizzato: basterà vedere i visi dei partecipanti, cogliere le loro espressioni, studiarli mentre ascoltano gli interventi teorici o quando prendono appunti sulle dritte per utilizzare al meglio SEOZoom. Come Max, girerò tra le file della sala e osserverò da una posizione privilegiata, provando poi a raccontare un po’ di curiosità anche attraverso queste pagine.

E il fatto che la sala Capri sia già bella pieno di persone interessate e attente mi fa ben sperare sui risultati concreti di questa giornata. Certo non mancheranno errori, e ovviamente critiche: lo abbiamo messo in conto e ci serviranno per migliorare già nell’iniziativa di domani, oltre che negli altri appuntamenti dello ZoomDay che organizzeremo nei prossimi mesi.

Ma ora silenzio: sul palco sta salendo Ivano, si comincia sul serio!