Fred Update – Uno studio dei siti colpiti da Fred

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Oggi ho dedicato la mia mattinata ad uno studio approfondito del Fred Update di marzo (e probabilmente Phantom update di febbraio), in troppi mi stavano chiedendo perchè i loro siti web avessero subito un calo così drastico ed in che modo affrontare il problema. Fino ad oggi avevo trascurato l’aggiornamento di Google perchè nessuno dei miei siti o dei miei clienti ne era stato colpito ma devo dire che è stato davvero molto interessante questo approfondimento, si tratta di un update molto ma molto interessante da numerosi punti di vista.

Prima di tutti vi do qualche informazione su come abbia eseguito il mio test:

  1. Ho estratto un subset di domini (1.000.000) che hanno perso traffico da febbraio ad oggi dal database delle metriche di SEOZoom
  2. Ho selezionato i domini che hanno subito un calo maggiore e perso posizionamento per più keyword
  3. Ho ordinato i domini per settore di appartenenza
  4. Ho analizzato singolarmente una ventina di domini eseguendo un “crash test” per individuare le keyword su cui hanno perso traffico

Non entro nel dettaglio dell’estrazione dei dati, ho fatto tutto a mano con query SQL e script creati per analizzare i dati ma voglio soffermarmi sui “pattern” comuni che ho individuato e sulla mia verifica riguardo quanto affermato da Google, ossia che si tratti di un Quality Update.

Quali siti sono stati colpiti da Fred

Indipendentemente dal settore di appartenenza, i siti web colpiti dal Fred Update hanno tutti una cosa in comune, producono contenuti informational per dare risposte agli utenti su argomenti specifici. Ad esempio, ho individuato molti siti del settore donna, finanza, telefonia, informatica che producevano i noti articoli dal taglio “how to” che