Aumentare il traffico e le conversioni del tuo e-commerce grazie a SEO & Email Marketing

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Vuoi aumentare il traffico e le conversioni del tuo e-commerce? Unendo SEO e Email Marketing potrai raggiungere risultati davvero eccezionali!

Ciò che più accomuna questi due ambiti del marketing digitale è la raccolta e l’analisi dei dati. Infatti, per entrambe le strategie, è fondamentale poter misurare le azioni degli utenti per poter ottimizzare e perfezionare le campagne.

Il primo passo che dovrai fare è mettere in comunicazione il tuo e-commerce con la piattaforma di Email Marketing che hai scelto per il tuo business. Una volta collegati, potrai sfruttare i dati che il tuo software per l’invio delle campagne riceve dal negozio online per aumentare le vendite. Potresti, infatti, inviare un reminder automatico con un buono sconto agli utenti che hanno selezionato dei prodotti senza finalizzarne l’acquisto.

Se scegli 4Dem, piattaforma di Email marketing 100% italiana, avrai a disposizione la funzionalità E-commerce Plus: in pochi passaggi, potrai integrarla con WooCommerce, Magento o PrestaShop e iniziare a ottenere informazioni sui tuoi utenti.

Sfruttando al meglio i due sistemi, dunque, riuscirai a far collaborare Email Marketing e SEO, mettendoli l’una al servizio dell’altro.

Ottimizzare contenuti mail

Usa i principi SEO per scrivere Newsletter efficaci

Quando scrivi un contenuto che desideri posizionare su Google, devi dare una certa importanza al title, alla description, ai tag di titolazione H1 e H2 e, ovviamente, alla qualità del contenuto. Questi non sono gli unici elementi utili a scalare la Serp, certo, ma sono gli stessi fattori che troverai – magari con nomi leggermente diversi – nel software di creazione di una Newsletter.

Ottimizza l’oggetto della Newsletter come se fosse il title

È corretto sostenere che nell’Email Marketing l’oggetto della Newsletter svolge una funzione simile al title nella Serp, ovvero convincere l’utente a leggere l’intero contenuto che si trova dietro a quel risultato di ricerca.

Per questo motivo, l’oggetto che inserirai dovrà essere coerente con il contenuto: assicurati di fornire una chiara indicazione di quale sarà l’argomento trattato utilizzando le Keyword principali per attrarre il lettore.

Infatti, un oggetto poco curato potrebbe decretare l’apertura o la non apertura di una email, così come un oggetto troppo promozionale o forzato potrebbe far finire la tua email nello Spam.

Ottimizza il pre header come se fosse il tag description

Il pre header delle Newsletter è il corrispettivo della descrizione che vuoi mostrare negli snippet delle tue pagine. Il pre header è infatti una piccola anticipazione che gli utenti potranno leggere prima di aprire una email.

Dando