Provenienza, Contesto, Obiettivo: Tre pilastri per un’efficiente attività di Web Analysis

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Oggi, il problema non è avere dati.
Il problema è non avere dati efficaci.

Dati in grado di far scaturire azioni sui nostri progetti. Che ti permettano di identificare concreti spunti di miglioramento sul business dei nostri clienti.

Sto parlando di vendite. Di un’aumento sul valore dell’ordine medio di un e-commerce. Di lead di migliore qualità, che portino a più appuntamenti o preventivi. Di tracciare l’efficacia delle azioni SEO rivolte a un sito web.

Insomma, un Web Analyst è oggi il punto di snodo principale per qualunque attività di marketing interessi un progetto sul web.

Tutto ciò che fai in rete ha bisogno di venire analizzato con la stessa (se non maggiore) cura che poni nell’esecuzione delle singole attività.

E tutto parte da tre grandi pilastri.

Provenienza

La domanda è semplice: da dove arrivano gli utenti?

Stai raccogliendo traffico da campagne di advertising mirato in Google AdWords o Facebook Ads? Raggiungi i tuoi utenti una volta la settimana con una newsletter profilata?

Il tuo sito si posiziona efficacemente per una serie di chiavi a coda corta o lunga nella SERP organica? O siti di terze parti e social media giocano un ruolo importante nel costruire la tua base di traffico giornaliera?

Il primo livello di analisi è capire quale fonte di traffico hai intenzione di esaminare.

Contesto

A questo punto, le domande si moltiplicano:

  • Quali pagine visitano questi utenti?
  • Con quale dispositivo?
  • In quali ore del giorno o giorno della settimana?

Interpretare il contesto relativamente alla provenienza del traffico è semplicemente fondamentale per guardare ai dati di traffico come a raggruppamenti di esperienze d’uso del nostro sito.

Traffico in ingresso da una campagna in Rete Ricerca in AdWords potrebbe – e probabilmente lo farà – agire in modo sensibilmente diverso da utenti che ri-scoprono la nostra offerta attraverso una strategia di Direct Email Market