Amazon SEO: i consigli per ottimizzare la visibilità dei prodotti in vendita
A volte il nostro blog ospita approfondimenti scritti da professionisti esterni al nostro Team, con analisi su temi specifici che allargano l’orizzonte degli spunti pubblicati quotidianamente. Questi articoli sono sempre realizzati da esperte ed esperti di settore, ma per mantenere il rapporto di trasparenza con i lettori chiariamo che le opinioni espresse sono quelle degli autori.
Amazon è stato senza dubbio un catalizzatore del successo dell’e-commerce e grazie alla crescita del suo motore di ricerca vanta oggi ben 2,5 milioni di venditori sulla piattaforma.
Il termine SEO è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization ovvero “ottimizzazione per i motori di ricerca”. È una tecnologia utilizzata da diverse piattaforme, tra cui la famosa Google, e permette all’utente di ottenere il risultato che più si avvicina alla sua ricerca tramite l’inserimento di una o più parole.
Capisci bene che l’uso della SEO su una piattaforma di vendita online non solo facilita la ricerca tra i tantissimi prodotti disponibili ma favorisce soprattutto la vendita degli stessi. La persona che effettua una ricerca mirata, infatti, nella maggior parte dei casi ha già intenzione di acquistare: deve solo trovare il prodotto giusto.
Un colosso della vendita online come Amazon non poteva certo farsi sfuggire questa possibilità ed è per questo che ha sviluppato un proprio algoritmo per ottimizzare al massimo la SEO del marketplace.
Amazon come motore di ricerca e l’algoritmo A10
L’algoritmo A10 è considerato da tutti i venditori come la mente dietro l’intero processo SEO su Amazon, molto attento ai “revenue per-click” coi quali garantisce risultati ottimali ogni volta che un cliente cerca un prodotto sulla piattaforma, favorendo quanto più possibile la vendita.
Non esistono modi precisi per individuare il modo in cui Amazon A10 indirizza le query e i risultati dei clienti.
Ci sono però diversi suggerimenti che possono contribuire a rendere i vostri prodotti più evidenti: maggiore è il numero di visitatori che acquista i vostri prodotti, più il tasso di conversione aumenta, incidendo direttamente sull’indicatore di prestazione chiave (KPI) che misura l’impatto della vostra SEO. Di conseguenza, più alto è il posizionamento, maggiore è il potenziale di vendita.
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