SEO e keyword, le informazioni utili

Back to basic: anche oggi facciamo un passo indietro e ci concentriamo su un tema di base delle attività online e del lavoro SEO. Per la precisione, il topic che affronteremo che cos’è una keyword, ...

Gli strumenti rank tracker di SEOZoom

Verificare gli effetti del lavoro compiuto è una fase fondamentale in ogni tipo di attività, e abbiamo già detto come intervenire “a casaccio” o non monitorare gli eventuali progressi realizzati grazie alle tecniche e alle ...

Gli interventi con SEOZoom su Portablindata

Con l’articolo di oggi inauguriamo un nuovo spazio all’interno del nostro blog, dedicato ai racconti diretti degli utenti di SEOZoom: un po’ case studies di successo, un po’ esempi di storytelling aziendale, questi pezzi possono ...

I reclami per il GDPR

Sono trascorsi poco più di nove mesi dall’entrata in vigore definitiva del GDPR, il regolamento europeo che disciplina la protezione dei dati personali e, per estensione, la privacy dei cittadini europei, che era stato presentato ...

Google interviene per chiarire su CTR e ranking

La battaglia dialettica sul tema del rapporto tra CTR e ranking sta andando ancora avanti, negli Stati Uniti, e l’ultimo episodio di questa saga arriva da una dichiarazione ufficiale di Google, che però (come al ...

Studiare le strategie vincenti dei competitor

Il mercato online è sempre più competitivo: un’affermazione banale, ma anche una realtà inconfutabile. Questo significa che potenzialmente ogni giorno nascono nuovi competitor per i nostri progetti sul Web, che possono rappresentare delle minacce per ...

I 10 errori di Link Building

Nel precedente articolo abbiamo provato a fornire una guida alla link building sintetica e facile, mettendo in evidenza alcuni punti centrali di questa fondamentale attività SEO. Partendo dalle basi teoriche fornite, e dal concetto chiave ...

Come fare Link Building

Che i link siano fondamentali per il posizionamento su Google è un po’ il segreto di Pulcinella, qualcosa che tutti conoscono ma che spesso minimizzano, soprattutto perché i metodi per ottenere collegamenti possono sfociare in ...

SEO, eCommerce ed errori 404

È forse il codice standard più noto del protocollo HTTP, quello che identifica la risorsa non trovata, la pagina non più presente nell’archivio del sito, e per gli eCommerce è spesso un problema frequente quando ...

Google usa il CTR per le SERP?

Nelle ultime settimane gli analisti e i SEO americani hanno molto dibattuto sul tema del CTR in rapporto a Google: la “percentuale di clic” è una variabile presa in esame per le SERP, come sostengono ...