SEO
Consigli SEO e novità per restare aggiornati su Google e strategie per migliorare il sito

Top in categoria

Google cerca EAT sui siti
Google EAT: cos'è, cosa significa per i siti e come sta cambiando

Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness. Oppure, per dirla in italiano, Esperienza, Autorevolezza, Affidabilità: è questo che significa Google EAT, il sistema con cui il motore di ricerca invita i propri quality raters a valutare i contenuti presenti ...

Linee guida per copywriting Link Building
Come scrivere un articolo per la link building

Torniamo a concentrarci sulle tematiche del SEO copywriting, ma questa volta affrontando un argomento più pratico, ovvero come scrivere un articolo di link building, in grado di accompagnare ed esaltare la strategia di costruzione di ...

I 200 segnali usati da Google per il posizionamento
La guida ai 200 fattori di ranking su Google

Nei nostri articoli abbiamo spesso parlato dei fattori di posizionamento utilizzati da Google, elemento fondamentale per chiunque approcci alle attività SEO o, semplicemente, intenda operare online. È dunque arrivato il momento di realizzare una vera ...

Ultimi articoli

Analisi update: completato rilascio May 2020 Core Update
Completato il May 2020 Core Update: ecco cosa è cambiato nelle SERP

Sono state necessarie circa due settimane, come previsto e annunciato: il May 2020 Core Update ha completato il roll-out ed è quindi pienamente operativo e funzionante. La notizia ufficiale è stata comunicata come di consueto ...

Come migliorare sito eCommerce
Google per gli eCommerce: 8 consigli per fare bene business oggi

Un salto in avanti di 10 anni rispetto al flusso standard: l’effetto Coronavirus ha creato uno scenario imprevedibile sulle abitudini di consumo degli italiani, che si sono dovuti affidare quasi inevitabilmente al commercio digitale per ...

Come funziona il crawling di Google
Googlebot: cos'è, come funziona e come analizza i siti

I processi di scansione e indicizzazione sono la base con cui i motori di ricerca possono poi classificare i risultati, e quindi è bene conoscere almeno superficialmente questi elementi. Negli ultimi anni Google ha dato ...

Gli interventi per apparire in Google Discover
Come ottimizzare il sito per avere più opportunità su Google Discover

È una delle funzionalità su cui si stanno concentrando le attenzioni dei SEO perché, come dicevamo già in altre occasioni, dà una forte spinta al traffico del sito: torniamo a parlare di Google Discover, il ...

Usare la Search Console per risolvere i problemi di sicurezza
Identificare e risolvere i problemi di sicurezza con la Search Console

Le lezioni su YouTube per imparare a usare in maniera ottimale gli strumenti per webmaster della Search Console di Google ci portano oggi ad affrontare un tema davvero molto delicato, ovvero quello della sicurezza. L’episodio ...

Analisi primi effetti Google Update di maggio
Google update di maggio, ecco i primi effetti su siti e SERP

Erano anni che non si vedeva una tale volatilità nelle SERP a seguito di un aggiornamento algoritmico, almeno stando alle prime (e ovviamente parziali) analisi che si possono fare sul May 2020 Core Update di ...

Come misurare l'user experience del sito
User Experience: Google indica le 3 metriche più importanti per i siti

Non è sempre semplice comprendere quali sono gli aspetti importanti su cui concentrare la nostra attenzione nel lavoro di ottimizzazione della user experience del sito: per questo, Google ha deciso di lanciare un nuovo progetto, ...

Content strategy e content marketing
Content marketing e content strategy, definizioni e consigli

Content is king, si ripete da tempo nel mondo della comunicazione web: ma affinché i contenuti riescano davvero a salire sul trono c’è bisogno che siano pianificati, ragionati e organizzati, oltre che ben scritti e ...

L'importanza dei social media
Integrare SEO e Social Media per una strategia di marketing multicanale e vincente

Non di solo Google vive un sito o, per meglio dire, la salute di un progetto online non può basarsi sempre e solo sulle visite organiche che arrivano dal motore di ricerca. I canali per ...

Cos'è il brand monitoring
Brand Monitoring: cos’è e perché è importante anche per la SEO

Ci vogliono 20 anni per costruire una reputazione e cinque minuti per rovinarla, dice un noto aforisma di Warren Buffett, l’imprenditore statunitense considerato il più grande value investor al mondo. Avendo consapevolezza di questo, prosegue, ...