SEO
Consigli SEO e novità per restare aggiornati su Google e strategie per migliorare il sito

Top in categoria

Linee guida per copywriting Link Building
Come scrivere un articolo per la link building

Torniamo a concentrarci sulle tematiche del SEO copywriting, ma questa volta affrontando un argomento più pratico, ovvero come scrivere un articolo di link building, in grado di accompagnare ed esaltare la strategia di costruzione di ...

I 200 segnali usati da Google per il posizionamento
La guida ai 200 fattori di ranking su Google

Nei nostri articoli abbiamo spesso parlato dei fattori di posizionamento utilizzati da Google, elemento fondamentale per chiunque approcci alle attività SEO o, semplicemente, intenda operare online. È dunque arrivato il momento di realizzare una vera ...

Una guida veloce alla SEO
Che cos'è la SEO? Guida introduttiva all'ottimizzazione per motori di ricerca

Sono le tre lettere che guidano la nostra attività, che creano grattacapi a webmaster, sviluppatori ed editori di siti, che generano milioni di pagine di risultati di ricerca e quasi altrettante di consigli, suggerimenti e ...

Ultimi articoli

Consigli per scegliere SEO specialist
Ti serve uno specialista SEO? Ecco cosa sapere secondo Google

Un grande beneficio o un potenziale rischio per i risultati del traffico: secondo Google, l’assunzione di uno specialista SEO a cui affidare il lavoro di ottimizzazione del sito può determinare uno scenario o l’altro ed ...

Hreflang per la SEO internazionale
Attributo Hreflang: cos'è e come usarlo sui siti multilingua senza errori

I problemi con le versioni multilingua di un sito sono tra i più frequenti errori nelle campagne SEO, lo abbiamo detto anche qualche tempo fa, e oggi vogliamo approfondire questo tema e, soprattutto, provare a ...

Usare la Search Console per migliorare AMP
Migliorare l'implementazione AMP con la Search Console

Nelle ultime settimane abbiamo approfondito vari aspetti legati alle pagine AMP, mettendone in luce i vantaggi per il sito e raccontando le ultime novità, come le AMP stories. Il progetto, come sappiamo, è fortemente sostenuto ...

Keyword research moderna
La keyword non esiste!

Non keyword, ma contesti, così come nel 2012 Google invitava a pensare alla ricerca come a un insieme di “cose, non stringhe”: la keyword research continua a essere un’attività fondamentale per creare contenuti, ma bisogna ...

Best practices per mobile first index di Google
Mobile first index di Google completo entro un anno

Entro i prossimi 12 mesi Google completerà lo switch di tutti i siti al mobile-first index. Lo annunciano i messaggi ricevuti dai webmaster in Google Search Console, che segnalano anche eventuali problemi con questo tipo ...

Interventi per ottimizzare crawl budget del sito
Come ottimizzare il crawl budget per la SEO

C’è molta confusione e imprecisione circa il crawl budget, ovvero il parametro che identifica il tempo e le risorse che Google intende dedicare a un sito web attraverso le scansioni di Googlebot. Si tratta di ...

Consigli SEO per le AMP Stories
SEO per le AMP Stories, consigli di ottimizzazione

“Le AMP stories sono un nuovo, eccitante mezzo per la narrazione sul web“. Comincia così un interessante articolo sul blog ufficiale del progetto AMP, che cerca di spiegare come ottimizzare in ottica SEO queste risorse, ...

Lo Spam su Google
Spam e azioni manuali, le indicazioni per ripulire il sito

È una situazione che purtroppo può verificarsi all’improvviso: Google etichetta un sito come spam e, nonostante gli interventi di correzione del problema, serve molto tempo per “ripulire” l’immagine del dominio e tornare a ottenere la ...

Problemi di SEO tecnica e cali di traffico
I problemi di SEO tecnica influiscono su ranking e traffico organico

Avere un sito Web solido, sano e stabile che funzioni bene nella ricerca di Google e porti traffico organico è un obiettivo per tutti coloro che hanno un’attività online, e chi legge gli approfondimenti del ...

Google spiega la SEO
A cosa serve la SEO? Ce lo spiega Google

I meno esperti e chi è alle prime armi nel mondo del Web vede in genere la SEO come una serie di strategie off-limits con cui tentare di ingannare i motori di ricerca, confondendo forse ...