SEO
Consigli SEO e novità per restare aggiornati su Google e strategie per migliorare il sito

Top in categoria

Google cerca EAT sui siti
Google EAT: cos'è, cosa significa per i siti e come sta cambiando

Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness. Oppure, per dirla in italiano, Esperienza, Autorevolezza, Affidabilità: è questo che significa Google EAT, il sistema con cui il motore di ricerca invita i propri quality raters a valutare i contenuti presenti ...

Linee guida per copywriting Link Building
Come scrivere un articolo per la link building

Torniamo a concentrarci sulle tematiche del SEO copywriting, ma questa volta affrontando un argomento più pratico, ovvero come scrivere un articolo di link building, in grado di accompagnare ed esaltare la strategia di costruzione di ...

I 200 segnali usati da Google per il posizionamento
La guida ai 200 fattori di ranking su Google

Nei nostri articoli abbiamo spesso parlato dei fattori di posizionamento utilizzati da Google, elemento fondamentale per chiunque approcci alle attività SEO o, semplicemente, intenda operare online. È dunque arrivato il momento di realizzare una vera ...

Ultimi articoli

Google discovery ADS
Campagne discovery su Google ADS: cosa sono e best practices da seguire

Sono giorni intensi in casa Google, con annunci che si susseguono e che riguardano vari prodotti e sistemi dell’ecosistema di Mountain View: l’ultima novità interessa l’estensione globale del programma Google ADS per gli annunci discovery, ...

Consigli di Google per usare JavaScript per i link
JavaScript per i link SEO, Google indica il giusto metodo d’utilizzo

Quali sono le best practices e gli errori da evitare quando si usa JavaScript per i link sul sito? È Martin Splitt di Google a chiarire i dubbi e indicare i metodi giusti (e quelli ...

Studio sulle metriche che influenzano le prestazioni
La scienza dietro alle metriche Web Vitals di Google

Lo scorso mese abbiamo dato notizia del progetto Web Vitals, con cui Google intende dare ai siti un riferimento preciso per misurare i segnali di qualità fondamentali per garantire una user experience di buon livello. ...

Consigli per usare al meglio i crediti Google Ads
Crediti Google Ads: massimizzarli con i consigli degli esperti

Dallo scorso 27 maggio sono partite le prime erogazioni del programma di Google che destina 340 milioni di dollari in crediti ADS per le piccole e medie imprese in difficoltà a causa della pandemia e ...

I siti italiani più colpiti dall'update di Google
Update di Google di maggio, i siti più colpiti in Italia

Siti di salute, ma anche news, traduzioni, musica e streaming: il May 2020 Core Update di Google ha colpito in maniera trasversale molti settori e grazie ai dati della nostra suite possiamo scoprire alcune macro-tendenze ...

Far euna sitemap XML
Sitemap XML, 3 passaggi per migliorare la SEO

La possiamo definire come una roadmap che aiuta i motori di ricerca a farsi strada all’interno del nostro sito Web, trovando (e analizzando) più facilmente gli URL inseriti, e sappiamo quanto possa essere importante per ...

Guida al knowledge panel di Google
Google Knowledge panel: cos’è e come usarlo per rafforzare il brand

Si chiama Knowledge panel, in italiano tradotto in scheda informativa, ed è il riquadro che compare nella SERP quando su Google cerchiamo delle entità, con informazioni sulla biografia o sulla storia, foto, vari link e ...

Anche Google usa i dati della search journey
Che cos’è la search journey e perché serve anche a Google

Nelle scorse settimane abbiamo descritto che cos’è la customer journey e perché è importante rendere agevole il percorso dei clienti nella relazione verso il nostro brand anche attraverso le ottimizzazioni SEO. Oggi invece ci dedichiamo ...

Guida ai featured snippet di Google
Featured snippet di Google, una guida completa per la SEO

Parliamo di nuovo di featured snippet di Google! Il tema continua a essere al centro delle strategie SEO e da diversi anni, ormai, i professionisti condividono le best practices utilizzate per guadagnare questi ambiti risultati ...

UGC e main content, per Google nessuna distinzione
Google non fa distinzione tra UGC e main content del sito

Attenzione a ciò che pubblichiamo sul sito, e ancora più a quello che ospitiamo. Possiamo sintetizzare così il messaggio che arriva dal nuovo video della serie #askGoogleWebmaster su YouTube, dedicato a un tema che a ...