SEO
Consigli SEO e novità per restare aggiornati su Google e strategie per migliorare il sito

Top in categoria

Strumenti Google per velocità sito
Google PageSpeed e Lighthouse, come usare gli strumenti SEO

Velocità, ma non solo: sappiamo che ottimizzare le pagine web di un sito è un lavoro complesso, e dal nostro blog proviamo spesso a offrire consigli per facilitare il lavoro di SEO specialisti e altri ...

Argomento: google page speed
Nuovo report Discover
Google Discover Search Console, cos'è e come funziona

In queste ore, i proprietari di siti collegati a Google Search Console stanno ricevendo un messaggio che notifica il lancio ufficiale di un nuovo report collegato a Google Discover, il servizio che nei mesi scorsi ...

Argomento: discover
Cos'è la Brand Awareness
Brand awareness: cos'è e perché bisogna migliorare la conoscenza di marca

In inglese, l’espressione brand awareness definisce la notorietà e la consapevolezza di un brand presso un pubblico. Una spiegazione semplice che, applicata al mondo del Web marketing, può servire a intuire perché per le aziende ...

Argomento: brand awareness

Ultimi articoli

Google update Settembre, gli effetti sui siti
Google update di settembre, quali sono stati gli effetti

Sono trascorsi circa 10 giorni da quando Google ha deciso di dare nuovi brividi a tutti coloro che operano online, annunciando il rilascio del September 2019 Core Update, ennesimo capitolo degli aggiornamenti di Google e ...

Come scrivere una meta description SEO
Che cos'è la meta description SEO e come renderla efficace

È il più noto e principale fattore di ranking non diretto usato da Google, ma la sua importanza è decisiva anche per conquistare lettori e favorire il clic dalle SERP: oggi approfondiamo alcune caratteristiche della ...

Cos'è il branded podcast
Branded podcast, l'ultima tendenza per rafforzare il marchio

Il futuro dell’adv sembra essere sempre più sonoro e con le sembianze dei podcast: ne parlavamo qualche settimana fa, ma basta guardare le ultime tendenze e gli ultimi investimenti delle aziende italiane per averne conferma. ...

Ranking su Google e clic degli utenti
CTR organico, nuovo studio sul valore del ranking su Google

Torniamo a parlare di posizionamento su Google e, in particolare, del valore del CTR sui risultati presenti in SERP del motore di ricerca più usato al mondo: se nei mesi passati era stata una ricerca ...

Consigli per recuperare da un core update
Update di Google, consigli per recuperare ranking e traffico

Ci risiamo: l’ultimo aggiornamento dell’algoritmo di Google, il September 2019 Core Update rilasciato dal 24 settembre, ha provocato i consueti scossoni alle SERP e ai nervi di webmaster e professionisti SEO, costretti ad affrontare cali ...

Come migliorare le prestazioni del sito web
Guida all'ottimizzazione della velocità del sito

Lo stiamo ripetendo spesso, riprendendo anche le indicazioni e i suggerimenti che arrivano da Google e dai più autorevoli rappresentanti della comunità SEO internazionale: nel web moderno è fondamentale misurare, ottimizzare e monitorare le performance, ...

Reazioni alle novità sul rel nofollow
La comunità SEO si interroga sul nuovo nofollow di Google

Critiche, considerazioni, riflessioni, ma soprattutto preoccupazioni: a una settimana dall’annuncio di Google sul nuovo senso del rel nofollow (che diventa un suggerimento per il ranking) e sui due attributi introdotti per specificare meglio la natura ...

Fattori di ranking percepiti dai SEO
Fattori di ranking, ecco quelli più forti secondo i SEO

Sappiamo che i fattori di ranking su Google sono circa duecento, più o meno ufficiali e noti: ma quali sono i più importanti, quelli che hanno maggior peso e determinano davvero il posizionamento di un ...

Per la SEO e i siti è meglio non cambiare gli URL
URL e SEO, cambiare struttura non è una soluzione consigliata

Torniamo a parlare di SEO tecnica e, in particolare, riaccendiamo i riflettori sugli URL di un sito, elemento importante per tanti aspetti spesso trascurati. Ecco perché bisognerebbe impostare in partenza una struttura efficace degli URL, ...

Google cambia il nofollow
Link, Google cambia il nofollow e crea 2 rel

Una rivoluzione: così è stato definito l’annuncio di Google, che ha sorpreso la comunità SEO con una mossa del tutto inattesa destinata a cambiare la gestione dei link di un sito, e in particolare dei ...