SEO
Consigli SEO e novità per restare aggiornati su Google e strategie per migliorare il sito

Top in categoria

Google cerca EAT sui siti
Google EAT: cos'è, cosa significa per i siti e come sta cambiando

Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness. Oppure, per dirla in italiano, Esperienza, Autorevolezza, Affidabilità: è questo che significa Google EAT, il sistema con cui il motore di ricerca invita i propri quality raters a valutare i contenuti presenti ...

Linee guida per copywriting Link Building
Come scrivere un articolo per la link building

Torniamo a concentrarci sulle tematiche del SEO copywriting, ma questa volta affrontando un argomento più pratico, ovvero come scrivere un articolo di link building, in grado di accompagnare ed esaltare la strategia di costruzione di ...

I 200 segnali usati da Google per il posizionamento
La guida ai 200 fattori di ranking su Google

Nei nostri articoli abbiamo spesso parlato dei fattori di posizionamento utilizzati da Google, elemento fondamentale per chiunque approcci alle attività SEO o, semplicemente, intenda operare online. È dunque arrivato il momento di realizzare una vera ...

Ultimi articoli

I consigli di Google sugli URL del sito
Url e SEO, i consigli di Google sulla lunghezza massima

Abbiamo una piccola postilla da aggiungere all’analisi su cos’è Url e alle considerazioni su come gestire al meglio la struttura degli indirizzi dei nostri siti in ottica SEO, che abbiamo trattato qualche giorno fa: a ...

Il valore del contenuto
Aumentare il traffico e le conversioni del tuo e-commerce grazie a SEO & Email Marketing

Vuoi aumentare il traffico e le conversioni del tuo e-commerce? Unendo SEO e Email Marketing potrai raggiungere risultati davvero eccezionali! Ciò che più accomuna questi due ambiti del marketing digitale è la raccolta e l’analisi ...

Keyword research, errori da evitare
Errori keyword research: i 10 più gravi da evitare

Le keywords e la keyword research sono le colonne intorno alle quali si costruiscono le strategie SEO, e sappiamo quanto i tool di SEOZoom possano aiutare nel rendere più efficaci le operazioni: è però fondamentale ...

Che cos'è la link link juice
Link juice: che cos'è e cosa significa per la SEO

Il nostro articolo quotidiano si incentra su un tema di base della SEO, ovvero il concetto di link juice o link equity. Sappiamo che i backlink sono utilizzati da Google come segnale di ranking, e ...

Posizione in SERP e clic su Google
Ranking su Google, svelato il CTR delle posizioni in SERP

Solo qualche giorno fa abbiamo parlato della tendenza zero clic su Google Ricerche e di come gli utenti completino sempre più frequentemente il loro viaggio nella stessa pagina dei risultati di ricerca, senza cliccare sui ...

Cos'è la SEO tecnica
SEO tecnica: cos'è e quali sono gli ambiti di intervento

È arrivato il momento di parlare in dettaglio della SEO tecnica, cercando di delineare in maniera chiara gli ambiti di intervento e le azioni concrete di questa attività, che abbiamo incontrato in altri approfondimenti e ...

Keyword 0 nella strategia
Come sfruttare le keyword con volume 0

Eseguendo l’analisi delle keyword può capitare di imbattersi in parole chiave dal volume di ricerca medio mensile pari a 0, che però mostrano anche metriche interessanti per keyword difficulty e keyword opportunity: oggi cercheremo di ...

Lista do's and dont's Google SEO
Come creare un sito conforme alle indicazioni SEO di Google

Dopo l’approfondimento sulla black hat SEO, continuiamo la nostra immersione nei comportamenti sbagliati e scopriamo insieme quali sono le linee guida che Google dedica a questo argomento. In particolare, faremo riferimento ai consigli per la ...

Cos'è la black hat SEO
Black hat SEO, quali sono le tecniche proibite su Google

Black hat SEO è il termine con cui si raggruppano una serie di tecniche e tattiche altamente manipolative che sfruttano determinate caratteristiche degli algoritmi dei motori di ricerca per cercare di forzare la mano al ...

Lavorare al sito per ottimizzare le conversioni
Ottimizzare le prestazioni per migliorare le conversioni

Torniamo a parlare del rapporto tra prestazioni e conversioni del sito: dopo aver letto qual è il valore delle performance per Google e scoperto un sistema per misurare il reale impatto della velocità sulle azioni ...