Consigli SEO e novità per restare aggiornati su Google e strategie per migliorare il sito

Top in categoria

Nuovo fattore di ranking su Google
Ufficiale: i Core Web Vitals diventano fattore di ranking su Google

Sono trascorse poche settimane da quando gli sviluppatori di Chromium hanno annunciato l’introduzione di un nuovo set di metriche per valutare la user experience in modo più semplice e preciso, e ora il progetto assume ...

SEOZoom al WMF
Il WMF 2020 diventa virtuale… e SEOZoom ci sarà!

Prima che il Coronavirus sconvolgesse del tutto le nostre vite e le nostre routine, questo era il periodo dell’anno in cui preparavamo i bagagli per la immancabile trasferta a Rimini, per partecipare al Web Marketing ...

Ottimizzare pagine web centrando le intenzioni di ricerca - URL Search Intent Tool

Sono passati solo pochi giorni da quando abbiamo rilasciato la funzionalità che vi permette di scoprire le intenzioni di ricerca degli utenti dietro ad ogni singola parola chiave.  La funzionalità è di grandissima utilità se ...

Search Intent Tool - Scoprire le intenzioni di ricerca degli utenti

Vi è mai capitato di aver fatto la Keyword Research del secolo? Di sentirvi super soddisfatti per aver scovato a fondo ogni singola keyword riguardante un settore specifico e tirare un grande sospiro di sollievo ...

Google Shopping diventa gratuito
Google Shopping diventa gratuito: più visibilità per i tuoi prodotti

A partire da oggi Google Shopping diventa gratuito, inizialmente solo negli Stati Uniti: è questa la grande novità annunciata da Bill Ready, presidente della divisione Commerce di Mountain View, che in un post sul blog ...

Nuova funzione Impatto Covid-19 in SEOZoom
Impatto Covid-19, il primo algoritmo sui volumi di ricerca in tempo reale

Come sono cambiate le nostre priorità in questo primo mese di lockdown? Ma, soprattutto, quanto sono cambiate le ricerche degli italiani (e non solo) su Google a causa di tutte le misure di contrasto al ...

SEOZoom festeggia i 4 anni di attività
Poker d'anni per SEOZoom: festeggiamo un compleanno speciale!

Ne abbiamo fatta di strada, da quel 15 dicembre 2015, giorno del debutto ufficiale di SEOZoom, al termine di una lunga fase di sviluppo e testing: eravamo una realtà minuscola in un mercato grande e ...

Bilancio di SMXL19 per SEOZoom
SMXL19, un bel viaggio nella SEO (e non solo)

Sono tante le immagini che ci portiamo via da Milano e da SMXL 2019, ma probabilmente due sono le foto che ci resteranno impresse nella memoria, due selfie che sintetizzano in maniera perfetta cos’è stato ...

Cosa fare con gli aggiornamenti di Google
Core update, come rispondere agli aggiornamenti di Google

Nessun intervento miracoloso o fix che può salvare le pagine, ma una serie di linee guida utili da tenere a mente e applicare a ogni sito che voglia concorrere sul motore di ricerca e fare ...

I 200 segnali usati da Google per il posizionamento
La guida ai 200 fattori di ranking su Google

Nei nostri articoli abbiamo spesso parlato dei fattori di posizionamento utilizzati da Google, elemento fondamentale per chiunque approcci alle attività SEO o, semplicemente, intenda operare online. È dunque arrivato il momento di realizzare una vera ...

Come fare Link Building
Che cos'è la link building e come fare questa attività SEO

Che i link siano fondamentali per il posizionamento su Google è un po’ il segreto di Pulcinella, qualcosa che tutti conoscono ma che spesso minimizzano, soprattutto perché i metodi per ottenere collegamenti possono sfociare in ...

Gli strumenti per webmaster nella Google Search Console
La nuova Google Search Console e gli strumenti per i webmaster

È trascorso quasi esattamente un anno da quando Big G ha rivoluzionato i suoi Webmaster Tools, lanciando la prima versione della nuova Google Search Console: cos’è cambiato con questa rivoluzione e cosa sta cambiando ancora ...

Ultimi articoli

Feedback e commenti sono utili anche per la SEO
Come sfruttare feedback e recensioni per dar forza al brand

Spesso nel marketing ricorre spesso l’espressione “nel bene o nel male, purché se ne parli” – parafrasi di una frase de Il Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde –  per sottolineare come nella comunicazione ...

Tracking utenti pagine AMP
Pagine AMP: come tracciare le azioni utente tra dominio e cache

La gestione delle pagine e delle interazioni degli utenti nelle pagine AMP servite con cache è stato a lungo uno dei punti critici di questo framework, uno dei fattori che destava maggiori perplessità nei proprietari ...

Consigli di ottimizzazione della page speed
Page speed e SEO, come e perché ottimizzare la velocità delle pagine

È Eric Enge – uno degli autori del volumone The art of SEO, nonché general manager di Perficient Digital – l’ospite di Martin Splitt nel terzo episodio della seconda stagione di SEO Mythbusting su Youtube. ...

I brand a Times Square
Il corporate branding per migliorare la SEO e battere i zero clic in SERP

Fare branding significa molto più che curare i colori e il logo dell’azienda: essere riconosciuti (e riconoscibili) come un marchio potente è un punto d’arrivo per ogni tipo d’azienda e può avere un grande impatto ...

Recap di luglio su Google Search
La sintesi degli ultimi sviluppi di Google Search

La policy aziendale per lo smart working proseguirà fino all’estate del 2021, ma il lavoro dei Googler prosegue comunque ad altissima intensità, come dimostra il nuovo episodio di Google Search News in cui John Mueller ...

Zero commissioni per acquisti Buy on Google
Google Shopping, nessuna commissione per i venditori su Buy on Google

Solo la scorsa settimana abbiamo dedicato un approfondimento a Google Shopping, la (nuovamente) gratuita vetrina online di prodotti messa a disposizione da Big G, offrendo una guida alle opportunità a disposizione di chi opera nel ...

cosa sono e come scrivere contenuti evergreen
Contenuti evergreen: cosa sono e come sfruttarli per la SEO

Lo ripetiamo di frequente, quasi fosse un mantra: conoscere le dinamiche del web ci permette di “fare il traffico giusto, per gli utenti giusti, al momento giusto”. È questo che per noi significa lavorare in ...

migliorare il lavoro SEO
L’utilità di un workflow SEO per scoprire e risolvere i problemi del sito

È trascorso qualche mese da quando abbiamo lanciato il SEO workflow tool, lo strumento che consente di semplificare la gestione dei progetti online grazie a una visione d’insieme sul flusso di lavoro di base che ...

che cos'è la local seo
Local SEO: cos’è e come lavorare sul posizionamento locale

Si definisce local SEO ed è l’ottimizzazione per la local Search. In pratica, una sorta di motore di ricerca affiancato al motore di ricerca principale di Google, che offre risultati precisi e localizzati sulla base ...

Far lavorare insieme Robots.txt e meta tag robots
Meta Tags Robots e Robots.txt, le best practices per l’ottimizzazione

Per chi non ha particolare competenze in ambito di SEO tecnica, a prima vista i termini robots.txt e meta tag robots potrebbero confondere e indicare apparentemente la stessa cosa; in realtà, questi elementi sono molto ...