News
Consigli SEO e novità per restare aggiornati su Google e strategie per migliorare il sito

Top in categoria

Cosa fare con gli aggiornamenti di Google
Core update, come rispondere agli aggiornamenti di Google

Nessun intervento miracoloso o fix che può salvare le pagine, ma una serie di linee guida utili da tenere a mente e applicare a ogni sito che voglia concorrere sul motore di ricerca e fare ...

Google e feature snippet
I featured snippet di Google premiano i contenuti più freschi

Per Google la freschezza dei contenuti è un elemento fondamentale, tanto da essere considerata anche uno dei fattori di ranking sul motore di ricerca classico; da qualche giorno, anche gli algoritmi che gestiscono i featured ...

Google si impegna sul file Robots
Google lavora a uno standard ufficiale per il file robots.txt

Solo qualche giorno fa, parlando degli errori più comuni con il documento di istruzioni per gli spider, celebravamo il compleanno speciale del file robots.txt, rilasciato ufficialmente il 30 giugno del 1994: alla festa si è ...

Ultimi articoli

Nuova feature shopping online Google
Google, tra i risultati organici arrivano i prodotti popolari

Un nuovo modo di trovare abiti, scarpe e altri capi di abbigliamento nella Ricerca di Google: è questo il titolo dell’articolo con cui Denise Ho, Group Product Manager della compagnia californiana, annuncia su blog.google il ...

Layout Google Ricerca desktop
Cambia ufficialmente il design di Ricerca Google da desktop

Un format che dà maggior risalto al brand, messo in evidenza e in posizione centrale, che aiuta le persone a comprendere prima e meglio le fonti delle informazioni su cui stanno per cliccare, che rende ...

Aggiornamento Google Gennaio 2020
Google lancia il January 2020 Core Update

Sembrava un inizio d’anno tranquillo, in casa Big G: il blog ufficiale per Webmaster non era aggiornato dal post di riassunto sull’attività del 2019, le voci pubbliche lavoravano come di routine senza grossi annunci e ...

Gli imprenditori online non conoscono il valore della SEO
Il valore della SEO è ancora poco chiaro agli imprenditori online

Si fa presto a dire Search Engine Optimization: in realtà, il significato di SEO è ancora poco chiaro sia agli utenti normali (che hanno difficoltà anche a comprendere come funziona il ranking su Google), sia ...

Cambia inclusione in Google News
Google News, cambia l'inclusione: addio richiesta di iscrizione

Sorpresa imprevista di fine anno per Google News, il motore di ricerca delle notizie di attualità che Google ha lanciato nel 2006 e che – al netto di varie polemiche, come per Google Francia qualche ...

Decolla voice search Google
Google, la voice search sta diventando una realtà

“Il futuro di Google è nelle ricerche vocali“, diceva agli inizi di quest’anno Pandu Nayak intervistato da vari quotidiani italiani, ma forse noi lettori e utenti non ci aspettavamo che quel futuro sarebbe iniziato già ...

Anche in Italia Google BERT
Ufficiale: Google BERT arriva anche in Italia

Ci sono voluti poco meno di due mesi, ma ora la notizia è ufficiale: dopo la fase di rodaggio negli Stati Uniti, Google BERT è stato ufficialmente rilasciato per l’interpretazione del linguaggio delle query in ...

Google traccia le spedizioni online
Nuova feature in Search: Google traccia le spedizioni

Un servizio di tracking in tempo reale, per scoprire in ogni momento a che punto è lo stato dell’ordine eseguito online e dove si trovi il proprio “pacchetto”. Niente di particolarmente originale, se non fosse ...

Google aggiorna la guida per i quality raters
Quality raters, le valutazioni devono essere oggettive e senza pregiudizi

Persone umane, non semplici utenti anonimi: questo è uno dei passaggi centrali dell’ultimo aggiornamento delle linee guida per i Google quality rater, pubblicato lo scorso 5 dicembre, con cui la compagnia americana dà indicazioni ai ...

I consumatori non hanno consapevolezza del ranking
Il 60% delle persone non sa come funziona il ranking su Google

Nei giorni scorsi abbiamo parlato di quanto e come l’evoluzione delle SERP di Google stia avendo effetti sulle nostre abitudini, in particolare con la nuova modalità di guardare e interagire con i risultati di ricerca ...