L’aggiornamento è ancora in fase di implementazione, lanciato lo scorso 15 giugno con previsione di completamento entro la fine di questo mese di agosto, ma intanto arriva una prima, grande novità che modifica i segnali ...

Da Google consigli per Google News

I proprietari di siti di notizie (o, per meglio dire, di siti “con” notizie) hanno ancora difficoltà ad approcciare al modo in cui Google gestisce e mostra i loro contenuti sui suoi prodotti: per questo, ...

Applicazioni Google MUM

È la nuova pietra miliare dell’Intelligenza Artificiale applicata alla Ricerca, e nei primi test ha già fornito un supporto incredibile per migliorare la qualità dei risultati nelle query legate ai vaccini: l’attenzione su Google MUM ...

Google consiglia come segnalare i servizi di assistenza ai clienti

I clienti sono spesso alla ricerca di modi per contattare le aziende, e Google è il primo strumento anche per cercare di risolvere questo tipo di necessità: tenere sotto controllo le informazioni sul nostro brand ...

cause cali traffico organico

È una situazione in cui purtroppo ci possiamo ritrovare tutti: un (brutto) mattino apriamo Search Console e scopriamo che il traffico da Ricerca Google è diminuito. Grazie a John Mueller, dovremmo già sapere che ci ...

Nuovo algoritmo Google contro link spam

Un giro di vite contro i link spam, che continuano a rappresentare un problema per la qualità dei risultati di ricerca: è partito il 26 luglio il “link spam update” di Google, un aggiornamento algoritmico ...

Cosa sono i rich snippet

Per alcuni il termine potrebbe apparire vago, anche se si tratta di una feature che abbiamo sotto gli occhi ogni volta che utilizziamo la Ricerca Google: scopriamo qualcosa in più sui rich snippet, una delle ...

Aggiornamento alla funzione About This Result

In Italia non è ancora arrivata, ma negli Stati Uniti ha debuttato già da qualche mese e ora estende anche le informazioni presenti: parliamo della feature About This Result, introdotta a febbraio scorso da Google ...

Guida ai redirect per la SEO

Il redirect degli URL è una pratica molto utile e molto usata in ambito SEO per cambiare un URL esistente e comunicare efficacemente ai visitatori e alla Ricerca Google che quella pagina ha una nuova ...

Guida a HTTP2 e vantaggi SEO

Qualcuno potrebbe averlo notato nei rapporti di Google PageSpeed Insights, che da marzo ha iniziato a utilizzarlo per le network requests, mentre Googlebot aveva già iniziato a supportarlo nelle sue scansioni a novembre: parliamo del ...