Nuovo algoritmo Google contro link spam

Un giro di vite contro i link spam, che continuano a rappresentare un problema per la qualità dei risultati di ricerca: è partito il 26 luglio il “link spam update” di Google, un aggiornamento algoritmico ...

Cosa sono i rich snippet

Per alcuni il termine potrebbe apparire vago, anche se si tratta di una feature che abbiamo sotto gli occhi ogni volta che utilizziamo la Ricerca Google: scopriamo qualcosa in più sui rich snippet, una delle ...

Aggiornamento alla funzione About This Result

In Italia non è ancora arrivata, ma negli Stati Uniti ha debuttato già da qualche mese e ora estende anche le informazioni presenti: parliamo della feature About This Result, introdotta a febbraio scorso da Google ...

Guida ai redirect per la SEO

Il redirect degli URL è una pratica molto utile e molto usata in ambito SEO per cambiare un URL esistente e comunicare efficacemente ai visitatori e alla Ricerca Google che quella pagina ha una nuova ...

Guida a HTTP2 e vantaggi SEO

Qualcuno potrebbe averlo notato nei rapporti di Google PageSpeed Insights, che da marzo ha iniziato a utilizzarlo per le network requests, mentre Googlebot aveva già iniziato a supportarlo nelle sue scansioni a novembre: parliamo del ...

Consigli per engagement con Web Story

Le Web Stories piacciono ai creatori e ai lettori, al punto che sono già online oltre 20 milioni di questi contenuti, con 100mila nuove storie aggiunte ogni giorno, pubblicate su 6.500 nuovi domini da ottobre ...

Google lancia travel insights, piattaforma per il turismo

È “una guida per consentire all’industria del turismo di raggiungere i viaggiatori, dovunque si trovino”, come si legge nella home page del progetto che Google ha appena lanciato a livello globale per aiutare i professionisti ...

Calma piatta nelle SERP dopo Luly Core Update di Google

Calma piatta o quasi nelle SERP italiane e spagnole, qualche movimento in più per quelle localizzate in UK e negli Stati Uniti: è questa l’estrema sintesi degli effetti del July 2021 Core Update di Google, ...

Google parla dei tempi della SEO

Diverse ore, o anche alcune settimane: in pratica, la risposta è “dipende”, come nel più classico dei casi quando a parlare è John Mueller (che infatti ironizza molto sullo che ormai è diventato un cliché). ...

Cosa sono meta tag keywords

Sin dai primi giorni della SEO, i meta tag sono serviti a comunicare a Google il vero contenuto delle pagine web e per segnalare alcune informazioni su come dovessero essere visualizzate nelle SERP; ancora oggi, ...