Google aggiorna il documento sul funzionamento della Ricerca

Nelle ultime settimane il lavoro dei Googler non si è concentrato solo sulle modifiche tecniche, spesso invisibili, ma anche sull’aggiornamento della documentazione a supporto di tutti coloro che vogliono avere informazioni su come funziona il ...

Google vuole offrire risultati sempre più utili

È da sempre un argomento controverso, che ha generato polemiche e veri e propri attacchi frontali (come quello del Wall Street Journal nel novembre 2019) e che quindi ha richiesto un nuovo intervento di chiarificazione, ...

Feature covid e badge a pagamento per Google My Business

Stiamo andando verso un Google My Business a pagamento? È da qualche anno che si vocifera l’intenzione di Google di lanciare una versione paid della vetrina online per le aziende locali, che si sta rivelando ...

Best practices sui rich results di Google

I rich results delle SERP di Google sono ormai funzionalità con cui gli utenti hanno familiarità e che apprezzano e utilizzano quotidianamente, e forse sono i siti a non aver ancora compreso come sfruttare pienamente ...

che cos'è il rendering

La fase di scoperta e analisi delle pagine web non si concretizza solo con il processo di indicizzazione che già conosciamo, ma c’è un altro momento decisivo in cui i crawler entrano in contatto con ...

API Google Search Console

Circa un anno fa, Martin Splitt anticipava l’intenzione di Google di aprire le API di Search Console anche a piattaforme di terze parti: ora la compagnia ha compiuto un ulteriore passo avanti verso questo obiettivo, ...

Come fare test A/B per il sito

È uno dei sistemi più utilizzati per verificare l’efficacia degli interventi e dei cambiamenti apportati sul sito, utile soprattutto perché consente di scoprire l’effettivo gradimento degli utenti posti dinanzi a due opzioni differenti per stile, ...

Come ottimizzare il CSS

Il CSS è il linguaggio informatico che regola la formattazione stilistica dei siti e delle relative pagine web: come altri elementi, quando non implementato in modo corretto può diventare pesante e rallentare le prestazioni del ...

Come funzionano gli algoritmi di Google

Non sempre è sufficiente conoscere le tattiche e i trucchi della SEO per ottenere buoni risultati: per riuscire a raggiungere gli obiettivi e lavorare in modo più strategico e scientifico è opportuno anche avere una ...

Feedback e commenti sono utili anche per la SEO

Spesso nel marketing ricorre spesso l’espressione “nel bene o nel male, purché se ne parli” – parafrasi di una frase de Il Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde –  per sottolineare come nella comunicazione ...