Google Discover, ultime novità

A Mountain View il lavoro non si ferma mai e, con tutti i prodotti e le superfici dell’ecosistema Google, non potrebbe essere altrimenti: l’ultimo fronte su cui si è concentrato l’interesse degli sviluppatori della compagnia ...

Il lavoro di Google sulla qualità dei risultati

Per molte persone – vale a dire più del 92 per cento di tutti gli utenti del Web, stando alle ultime statistiche globali – Google Search è IL posto in cui andare per trovare informazioni ...

Sfruttare la ricerca interna per la SEO

Nella costruzione e nell’architettura del sito non è possibile prevedere tutte le esigenze degli utenti: per quanto la tassonomia sia precisa ed efficace, ci saranno sempre dei fattori che sfuggiranno alla progettazione perché legati a ...

Studio sull'ottimizzazione dei profili GMB

Ne parliamo spesso: essere presenti su Google My Business (GMB) è sempre più importante per i brand e soprattutto per le piccole imprese, perché il servizio di Google si conferma un valido gateway sia per ...

Come usare bene la canonicalizzazione

La canonicalizzazione non significa un raggruppamento per topic, ma è un sistema per assegnare la priorità a un URL da un insieme di pagine dal contenuto identico o quasi, per ridurre le duplicazioni: è con ...

Più informazioni sulle licenze in Google Immagini

Dopo alcuni mesi di beta test, Google ha annunciato che ora è ufficialmente disponibile per tutti il markup licensable, che attiva lo speciale badge Su licenza in Google Immagini. Grazie a questa novità, sarà possibile ...

Guida ai problemi con il mobile first indexing

È inevitabilmente uno dei temi caldi della SEO ed è proprio Google a tenere alta l’attenzione sul mobile-first indexing che, come ribadito ancora nelle scorse settimane, sarà definitivo entro il marzo 2021. Il tema è ...

Gli easter eggs in Google Search

Oggi è il compleanno di Google! O, almeno, è una delle date chiave che portano alla nascita della società Google, perché proprio il 4 settembre 1998 i due papà del motore di ricerca, Larry Page ...

Correggere errori con Signed Exchange

A partire dallo scorso anno, Google ha iniziato a utilizzare il servizio Signed Exchange o SXG per linkare a pagine AMP firmate servite dalla sua cache, permettendo di precaricare il contenuto senza perdita di privacy ...

I core Web Vitals, analisi delle metriche

Torniamo a dedicarci ai Core Web Vitals, o più semplicemente Web Vitals, il nuovo set di metriche delle prestazioni di un sito che aiutano a evidenziare gli aspetti dello sviluppo di pagine Web che influiscono ...