Indicizzazione e posizionamento su Google

È lo strumento di lavoro quotidiano per la SEO, il riferimento che gli specialisti SEO osservano e monitorano le variazioni (magari usando i rank tracker più affidabili!) e il cruccio di quanti non riescono ad ...

Novità AMP su Gmail

Il 2019 sembra essere davvero l’anno del successo definitivo delle AMP, le pagine speciali per ridurre i tempi di caricamento e il peso delle risorse per la navigazione mobile: oltre ai vantaggi già descritti, solo ...

Google deincidizza i siti

È stato un fine settimana movimentato, in casa Google: dalla serata di venerdì 5 aprile e fino a tutto oggi lunedì 8 aprile, l’algoritmo di Google ha iniziato a de-indicizzare molti URL senza un apparente ...

Brand awareness senza errori

Nell’articolo di ieri abbiamo affrontato alcune questioni di base sulla brand awareness, cercando di definire il tema e di chiarire l’importanza per un’azienda di curare questo aspetto attraverso la comunicazione online e la SEO. Non ...

Cos'è la Brand Awareness

In inglese, l’espressione brand awareness definisce la notorietà e la consapevolezza di un brand presso un pubblico. Una spiegazione semplice che, applicata al mondo del Web marketing, può servire a intuire perché per le aziende ...

Come avere successo in Google News

Tutti sappiamo cos’è Google News e quanto possa essere utile comparire in questo servizio per portare visite al proprio sito: per essere competitivi bisogna però rispettare alcune regole e seguire linee guida ben precise, confermate ...

Come canonicalizzare le pagine

Alle volte una pagina web può essere raggiunta usando più di un URL. Si apre con questa semplice e chiarissima frase il post del blog ufficiale di Google per i Webmaster (Google Webmaster Central Blog) ...

Il case study di Pixelangry

Oggi il nostro blog torna a dar voce a uno degli utenti di SEOZoom: dopo il case study di PortaBlindata, oggi ospitiamo in questa pagina Vincenzo Chiaravalle, che ha voluto condividere con noi il lavoro ...

Il CMS più efficiente su Google

Il tema di oggi è piuttosto delicato, perché dedichiamo la nostra attenzione a uno degli aspetti più importanti per la gestione di un sito Web, ovvero la piattaforma CMS che andrà a ospitare tutti i ...

Cosa sono i dati strutturati

È un argomento che abbiamo citato e attraversato di frequente negli ultimi aggiornamenti, in particolare parlando di featured snippet, knowledge graph e di ricerche vocali, ma oggi è il momento di affrontarlo in maniera approfondita. ...