Che cos'è il First Input Delay

Prosegue il nostro percorso di avvicinamento alla partenza della Google Page Experience, che dal prossimo maggio introdurrà una serie di nuovi fattori di ranking su Google, a cominciare dai Core Web Vitals, i tre Segnali ...

Google e Cookie, cosa succede

Sono chiamati simpaticamente cookie, ma spesso sono tutt’altro che piacevoli, anche se si rivelano utilissimi per la profilazione degli utenti per finalità di marketing. In vista della grande rivoluzione annunciata da Google, che entro il ...

Migliorare la UX del sito con le indicazioni di Google

L’utente al centro: è questo il fulcro su cui costruire le nostre strategie SEO, a maggior ragione in questo 2021 che vedrà, tra pochi mesi, il debutto del Page Experience Update, una dimostrazione concreta di ...

Cos'è la saturazione delle SERP

Si chiama “saturazione dei motori di ricerca”, in inglese Search engine saturation, ed è in pratica la capacità di dominare completamente una SERP sia attraverso risultati organici che con risultati paid. Fino a qualche anno ...

Pagine orfane e SEO

Il nome è piuttosto evocativo e simbolico: pagine orfane, e sta a indicare proprio la caratteristica principale di queste risorse, che non hanno riferimenti in ingresso da alcuna altra pagina del sito. Vale a dire, ...

Che cos'è la CXO e perché è importante

Si chiama CXO, in inglese Customer Experience Optimization, ed è il processo che punta a migliorare la customer journey durante tutto il percorso e a rendere più forte la brand image agli occhi del cliente ...

Storia e benefici AMP per mobile

Nel 2015 “ il Web mobile non era in una buona posizione”: si apre così un nuovo post di Google per descrivere i benefici delle pagine AMP, il framework lanciato all’incirca cinque anni fa proprio ...

Analisi sulla presenza di video in Google

È una tendenza che ormai prosegue da tempo, e che abbiamo evidenziato anche nel nostro studio sulle feature che compaiono tra i risultati organici di Google (e che sottraggono sempre più spazio ai link): sul ...

Diffusione CMS, domina WordPress

Forse non sarà la miglior piattaforma CMS in senso assoluto, ma di sicuro è la più utilizzata al mondo e il suo dominio continua a crescere, estendendosi anche all’e-Commerce. Arrivano nuovi dati su WordPress, il ...

Come lavora il team della GSC

Si completano le lezioni all’uso della Google Search Console fornite attraverso il canale ufficiale YouTube di Big G (da poco ribattezzato Google Search Central), e l’ultimo video ci regala uno spaccato interessante su tutto ciò ...