Come ottimizzare le immagini degli ecommerce

La creazione di un sito e-Commerce coinvolgente impone precise valutazioni strategiche, che non possono trascurare l’importanza di usare foto affascinanti e interessanti, ma soprattutto il modo in cui queste immagini appaiano sulle pagine, che riveste ...

Recap su Google I/O 2022

Tanti, tantissimi annunci legati agli smisurati campi in cui si fa sentire la presenza di Big G – il famoso ecosistema Google, che copre praticamente ogni aspetto della vita, digitale e non, come possiamo vedere ...

Cosa sono snippet di Google

Letteralmente, snippet significa ritaglio o frammento: è quindi una parte che sintetizza un tutto, che serve come antipasto e che serve a dare la spinta ad approfondire. Nel sistema della Ricerca, gli snippet sono appunto delle anteprime del contenuto che l’utente può trovare ...

Come gestire intestazioni h1, h2 e h3 in un articolo

Il SEO copywriting moderno è un mix di analisi, competenze di SEO on-page, capacità di fare keyword research e creatività, e scrivere SEO oggi non significa concentrarsi solo sulle keyword per provare a intercettare il gradimento dei motori di ...

Tecniche per fare analisi competitor

Diciamo la verità: tenere d’occhio la concorrenza, realizzare un’analisi competitor e studiare le mosse dei rivali è una delle prime attività che si compiono per cercare di portare avanti una strategia di marketing, nel mondo ...

Titoli e title tag, regole e consigli

All’apparenza, può sembrare un semplice campo tag HTML che identifica il titolo di una pagina web, qualcosa a cui non dedicare particolare attenzione: in realtà, come spesso capita con la SEO, anche dettagli all’apparenza piccoli ...

Che cos'è User Experience o UX per la SEO

L’utente al centro: è questo il fulcro su cui costruire le nostre strategie SEO, a maggior ragione da quando Google ha messo ancora più attenzione sugli elementi del sito e delle pagine che possono migliore ...

I consigli di Google sugli URL del sito

Nessun impatto particolare in termini di ranking, ma potenziali effetti sull’esperienza fornita agli utenti: in estrema sintesi, questi sono gli impatti che derivano dalla scelta di una tra le varie opzioni per gestire gli URL e dall’impostazione ...

Come misurare il bounce rate

La frequenza di rimbalzo è uno dei fattori che può “togliere il sonno” a chi gestisce un sito web, sia per il fenomeno in sé che per la sua ambiguità: non esiste infatti un valore assoluto a ...

Cos'è la SEO on page e come ottimizzare i siti

Lavorare sulla pagina e su tutti gli elementi che la compongono e contraddistinguono (e su cui abbiamo diretto controllo) prima di intervenire sulle attività esterne al sito: questo è uno dei consigli che offriamo a chi ...