i nuovi settori in SEOZoom

Una visione più granulare e completa di ogni sito Web, grazie alla possibilità di scoprire tutte le keyword per cui sono posizionati su Google categorizzate in maniera “maniacale”: è questa, in sintesi, la caratteristica distintiva ...

Protocollo Https, il significato per i siti

A metà ottobre 2022, l’80 per cento di tutti i siti al mondo utilizza di default il protocollo HTTPS e, più precisamente, i dati di W3Techs rivelano che quasi il 95 per cento dei primi ...

Verifica sito in Google Search Console

Torniamo a occuparci di Google Search Console e ci concentriamo su un aspetto fondamentale per iniziare a utilizzare la piattaforma di strumenti gratuiti messi a disposizione dall’azienda californiana, ovvero il processo di verifica della proprietà ...

Le linee guida di Google sono una bussola per i SEO

Le citiamo di frequente, perché rappresentano la bussola a cui tutti i SEO dovrebbero far riferimento per attuare tattiche di ottimizzazione leali e ammesse per la competizione al posizionamento sul motore di ricerca, ma forse ...

Guida alla ricerca semantica

Se ne parla da oltre quindici anni e, come svelato dal compianto Bill Slawski, i primi brevetti di Google in questa direzione risalgono addirittura al 1999: è però solo negli ultimi tempi che la ricerca ...

Come fare test A/B per il sito

È uno dei sistemi più utilizzati per verificare l’efficacia degli interventi e dei cambiamenti apportati sul sito, utile soprattutto perché consente di scoprire l’effettivo gradimento degli utenti posti dinanzi a due opzioni differenti per stile, ...

Guida alla Search Console di Google

In origine erano si chiamava Google Webmaster Tools, ma dal 2015 la denominazione ufficiale è cambiata in Google Search Console, con una rivoluzione che ha progressivamente interessato anche una serie dei vecchi strumenti per webmaster, ...

Hreflang, come impostare correttamente l'attributo

I problemi con le versioni multilingua di un sito sono tra i più frequenti errori nelle campagne SEO, lo abbiamo detto anche qualche tempo fa: oggi vogliamo approfondire questo tema e, soprattutto, provare a dare qualche indicazione sulle best ...

Feedback e commenti sono utili anche per la SEO

Spesso nel marketing ricorre spesso l’espressione “nel bene o nel male, purché se ne parli” – parafrasi di una frase de Il Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde –  per sottolineare come nella comunicazione ...

Come rimuovere i contenuti da Google e dal Web

Si può rimuovere definitivamente un contenuto da Google? E qual è il procedimento per eliminare la pagina e l’URL dal motore di ricerca? Queste sono solo alcune delle domande che ci possiamo trovare ad affrontare ...