Update titoli google

È un update apparentemente minore, che riguarda soprattutto chi opera in mercati esteri con alfabeti diversi da quello latino, ma è comunque interessarne darne notizia anche perché conferma l’attenzione che Mountain View riserva al tema. ...

6 tecniche per ottimizzare JavaScript

JavaScript è comunemente usato per costruire siti web moderni e creare esperienze più ricche e coinvolgenti per gli utenti ma, al tempo stesso, è anche una comune fonte di problemi di prestazioni dei siti: è ...

Approfondimento sugli strumenti osservatori di SEOZoom

Nel lavoro di ottimizzazione di un sito, una delle chiavi per riuscire a raggiungere gli obiettivi desiderati è la possibilità di avere a disposizione dati aggiornati e affidabili, da saper leggere, interpretare e utilizzare nella ...

Come fare ricerca immagini

Possiamo definirla una SEO parallela, che mira all’ottimizzazione di una tipologia specifica di contenuti: la ricerca immagini sta diventando un interessante fronte di sfida non solo per chi fornisce il servizio (ovvero, i motori di ...

Checklist SEO per WordPress

Questo sito è costruito su WordPress, e così la stragrande maggioranza dei progetti online a livello mondiale: stando alle ultime statistiche di W3Techs, WordPress è infatti utilizzato dal 43% di tutti i siti globali e ha un market share del 64% (considerando che ...

Partito il May 2022 Core Update di Google

Le SERP stanno per tornare a ballare! A distanza di ben sei mesi, e per la prima volta quest’anno, Google ha deciso di metter mano agli algoritmi di Search e provvedere alla consueta operazione di ...

Best practice Google Immagini

“Google Images and Video search is often overlooked, but they have massive potential”. Ovvero, tradotto in italiano, il sistema di “ricerca di video e immagini su Google è spesso trascurato, ma ha un potenziale enorme” per i siti ...

Che cos'è il CTR

È uno dei termini più usati nell’ambito del digital marketing ed è facile capirne il motivo, vista l’importanza che riveste nel valutare l’efficacia concreta delle strategie messe in campo: all’apparenza, il CTR o click-through rate ...

cosa sono le heatmap

Si chiamano heatmap o mappe di calore e sono uno strumento rapido ed efficace per capire cosa fanno gli utenti sulle pagine di un sito Web: dove fanno clic, fino a che punto scorrono, cosa ...

Google introduce una nuova metrica, INP

Sono passati esattamente due anni da quando per la prima volta Google introdusse il concetto di Core Web Vitals e, più in generale, di metriche per valutare concretamente l’esperienza vissuta dagli utenti sulle pagine di ...