Consigli per una struttura del sito SEO

L’abbiamo definita una chiave per il successo del progetto, e in effetti un’organizzazione pulita e ordinata consente a Google e soprattutto agli utenti di comprendere cosa significano tutte le pagine e come sono correlate e ...

In America debutta il Google Passage Ranking

È stato uno degli annunci più sorprendenti della scorsa edizione di Google Search On e ha subito destato l’interesse della community per la sua potenziale portata: a distanza di circa quattro mesi, ha debuttato ufficialmente ...

Che cos'è LCP

In italiano si traduce con visualizzazione elemento di maggiori dimensioni, ma è più nota l’espressione inglese, Largest Contentful Paint o LCP, ed è una metrica cruciale per la user experience perché misura il tempo che ...

Google sviluppa alternative ai cookie

Solo qualche settimana fa abbiamo parlato dei cookie e cercato di fare un punto sulla rivoluzione in atto nel settore del tracciamento identificativo con finalità di marketing, con il progressivo abbandono dei tracker di terze ...

Analizzare i micro intenti per rispondere agli utenti

È da anni che si parla di search intent, ritenuto il principale fattore da centrare e ottimizzare nei contenuti per cercare di ottenere visibilità sul motore di ricerca; più precisamente, però, bisogna provare a capire ...

Approfondimento sugli strumenti osservatori di SEOZoom

Nel lavoro di ottimizzazione di un sito, una delle chiavi per riuscire a raggiungere gli obiettivi desiderati è la possibilità di avere a disposizione dati aggiornati e affidabili, da saper leggere, interpretare e utilizzare nella ...

Google mobile, cambia il design

Un nuovo look per i risultati delle ricerche da dispositivo mobile: a distanza di alcuni anni dal principale intervento, Google ha deciso di metter mano in maniera sostanziosa al design delle SERP con cui risponde ...

Riquadro informativo su Google Search

Al momento è attiva solo per le ricerche in lingua inglese su Google Stati Uniti per desktop, mobile e app Android, ma già sta facendo parlare (e discutere) molto: parliamo della feature About This Result, ...

Consigli sulla sezione Tendenza di YouTube

Prosegue il lavoro di trasparenza sul funzionamento del sistema di ranking negli algoritmi di YouTube: dopo aver chiarito come fare SEO per i video e il meccanismo del sistema di raccomandazione della piattaforma, il team ...

Cosa significa freschezza per Google

Le SERP di Google privilegiano contenuti freschi. È da tanti anni che si ripete questa affermazione, come un mantra, facendo riferimento al cosiddetto algoritmo QDF di Google, la regola query deserves freshness per cui, appunto, ...