Gli easter eggs in Google Search

Oggi è il compleanno di Google! O, almeno, è una delle date chiave che portano alla nascita della società Google, perché proprio il 4 settembre 1998 i due papà del motore di ricerca, Larry Page ...

Correggere errori con Signed Exchange

A partire dallo scorso anno, Google ha iniziato a utilizzare il servizio Signed Exchange o SXG per linkare a pagine AMP firmate servite dalla sua cache, permettendo di precaricare il contenuto senza perdita di privacy ...

I core Web Vitals, analisi delle metriche

Torniamo a dedicarci ai Core Web Vitals, o più semplicemente Web Vitals, il nuovo set di metriche delle prestazioni di un sito che aiutano a evidenziare gli aspetti dello sviluppo di pagine Web che influiscono ...

Google aggiorna il documento sul funzionamento della Ricerca

Nelle ultime settimane il lavoro dei Googler non si è concentrato solo sulle modifiche tecniche, spesso invisibili, ma anche sull’aggiornamento della documentazione a supporto di tutti coloro che vogliono avere informazioni su come funziona il ...

Google vuole offrire risultati sempre più utili

È da sempre un argomento controverso, che ha generato polemiche e veri e propri attacchi frontali (come quello del Wall Street Journal nel novembre 2019) e che quindi ha richiesto un nuovo intervento di chiarificazione, ...

Feature covid e badge a pagamento per Google My Business

Stiamo andando verso un Google My Business a pagamento? È da qualche anno che si vocifera l’intenzione di Google di lanciare una versione paid della vetrina online per le aziende locali, che si sta rivelando ...

Best practices sui rich results di Google

I rich results delle SERP di Google sono ormai funzionalità con cui gli utenti hanno familiarità e che apprezzano e utilizzano quotidianamente, e forse sono i siti a non aver ancora compreso come sfruttare pienamente ...

che cos'è il rendering

La fase di scoperta e analisi delle pagine web non si concretizza solo con il processo di indicizzazione che già conosciamo, ma c’è un altro momento decisivo in cui i crawler entrano in contatto con ...

API Google Search Console

Circa un anno fa, Martin Splitt anticipava l’intenzione di Google di aprire le API di Search Console anche a piattaforme di terze parti: ora la compagnia ha compiuto un ulteriore passo avanti verso questo obiettivo, ...

Come fare test A/B per il sito

È uno dei sistemi più utilizzati per verificare l’efficacia degli interventi e dei cambiamenti apportati sul sito, utile soprattutto perché consente di scoprire l’effettivo gradimento degli utenti posti dinanzi a due opzioni differenti per stile, ...