Analisi del messy middle

Si chiama messy middle ed è “uno spazio di abbondanti informazioni e scelta illimitata che gli acquirenti hanno imparato a gestire utilizzando un gamma di scorciatoie cognitive”. Più precisamente, è quella fase complessa a metà, ...

Come difendere la web reputation

La reputazione online è ormai un asset aziendale intangibile, ma allo stesso tempo misurabile e strettamente collegato all’andamento del fatturato: secondo le stime del World Economic Forum, la digital reputation rappresenta il 25% del market ...

Le aree di intervento sul sito

L’ottimizzazione del sito è un lavoro continuamente in progress, perché sappiamo che il contesto di competizione e lo scenario (ovvero, i motori di ricerca) sono dinamici e cambiano di frequente. È quanto mai importante quindi ...

Breadcrumb SEO

Nel lavoro di ottimizzazione del sito anche le briciole possono fare la differenza! Ci riferiamo ovviamente alla traduzione letterale di breadcrumb, la nota funzione di navigazione per ogni sito, che può avere un impatto straordinario ...

Cosa cercano italiani su Google per Coronavirus

Halloween è passato da qualche giorno, ma è ancora un periodo di grandi ansie e paure per gli italiani, che si stanno riversando sempre più online alla ricerca di informazioni e notizie sulle ultime evoluzioni ...

Consigli per ottimizzare landing page per Black Friday

Manca ormai meno di un mese al weekend che ospiterà il Black Friday e il Cyber Monday, che sta assumendo una rilevanza sempre più importante per i fatturati delle imprese e le vendite dei siti ...

Come usare la Search Console per l'e-Commerce

Dopo gli sviluppatori, tocca a chi gestisce gli e-Commerce: le lezioni di Daniel Waisberg all’uso della Google Search Console, ormai molto più di una semplice suite di strumenti per webmaster, approfondiscono questa settimana il delicato ...

Regole featured snippet Google

Stando alle ultime ricerche, il 65% delle ricerche organiche su Google ora include almeno un rich snippet e gli utenti si stanno sempre più abituando a questa funzionalità, adattando anche lo sguardo per assecondare l’effetto ...

Hreflang, errori e domande frequenti

L’attributo hreflang è spesso mal interpretato e utilizzato erroneamente sui siti, tanto da essere considerato uno dei più frequenti errori delle campagne SEO; eppure, è un concetto abbastanza semplice che ci consente di eliminare l’ambiguità ...

Come misurare il ROI del content marketing

Il content marketing è probabilmente la prima strategia che viene in mente quando si pensa al marketing digitale B2B (e non solo), e secondo recenti statistiche il 91 per cento delle aziende B2B utilizza i ...