Comprendere il search intent per la keyword research

Cercare l’intento, non semplici keyword: è da tempo che battiamo su questo tasto, parlando delle tendenze della SEO e dell’attività di keyword research in ottica moderna, e siamo dunque felici (e orgogliosi) che anche un ...

Elenco degli errori di verifica del dominio in Search Console

Torniamo a occuparci di Google Search Console, e per la precisione del processo di verifica della proprietà del sito per abilitare l’uso della piattaforma gratuita dell’azienda californiana. Dopo aver visto nei giorni scorsi i sette ...

Gli imprenditori online non conoscono il valore della SEO

Si fa presto a dire Search Engine Optimization: in realtà, il significato di SEO è ancora poco chiaro sia agli utenti normali (che hanno difficoltà anche a comprendere come funziona il ranking su Google), sia ...

Risposte alle domande SEO più frequenti

L’Epifania si è appena portata via tutte le feste, come ci ricorda il vecchio proverbio, ma siamo ancora in tempo per commentare un episodio speciale di Ask Google Webmasters, la serie su YouTube in cui ...

Il 2019 della Ricerca Google e della SEO

Siamo appena entrati nel nuovo anno, ma in questi giorni possiamo ancora dedicare del tempo a guardare indietro a ciò che è stato il 2019 della SEO e della Ricerca di Google in maniera proficua: ...

Come verificare la presenza del sito su Google

Il nostro anno inizia in maniera piuttosto blanda, adatta a riprenderci dal frastuono delle festività. L’occasione di riflessione arriva dal nuovo episodio della webserie Search for Beginners di Google, che chiarisce un dubbio che può ...

Aggiornamenti algoritmo Google 2019

Si chiude un anno di grande intensità sul fronte della ricerca di Google, con l’algoritmo sottoposto a numerosi cambiamenti e aggiornamenti per essere sempre al passo con i tempi o addirittura anticiparli. Tra trasformazioni estetiche ...

Come usare i meta tag robots

Negli ultimi tempi abbiamo incontrato spesso riferimenti ai meta tag robots, in modo particolare dopo i cambiamenti che Google ha apportato al rel nofollow, con conseguenze anche sui meta robots, come dicevamo nei nostri approfondimenti. ...

I dati strutturati e i markup da usare per i siti

Una trentina di feature, in continua evoluzione, per offrire agli utenti informazioni ricche sulla query appena eseguita, e che possono rappresentare una importante occasione di visibilità per i siti. Google sta puntando sempre più sui ...

Uso SEO dei tag per grassetto e corsivo

È un tema piuttosto vecchio, di cui si parla ormai da oltre dieci anni, ma capita ancora che qualche utente ci chieda: “C’è differenza nell’uso dei tag HTML strong e bold in un testo? E ...