Eseguire un'analisi seo tecnica

La SEO è una materia semplice e multidisciplinare in un ecosistema complesso e variabile, ripetiamo spesso: più nel dettaglio, è una disciplina ampia, sempre più definita anche da esperti e professionisti come insieme di esperienze, ...

Come verificare la presenza del sito su Google

È una domanda apparentemente banale, ma che in realtà sottintende una rilevanza tutt’altro che minima per il rendimento del nostro progetto online e sulla sua effettiva visibilità: “Il mio sito compare nei risultati di ricerca ...

Time Machine

Può essere una situazione per così dire fisiologica, legata ad esempio a variazioni nella stagionalità delle ricerche che si riflettono inevitabilmente sulle visite, ma spesso è la spia di un problema di qualche tipo, sia ...

Helpful Content Update di Google

Alla fine non è stato quasi per nulla paragonabile all’impatto di Panda, Penguin o degli altri memorabili algoritmi che hanno provocato terremoti sulla SEO (o almeno sul modo in cui i professionisti hanno dovuto ripensare ...

Azioni Manuali e rapporto azioni manuali

Quando si parla di penalizzazioni di Google è quasi inevitabile essere assaliti da dubbi, preoccupazioni o vere e proprie paure, perché i motivi che spingono alle sanzioni a volte possono sembrare misteriosi. In realtà, il ...

Google e Featured snippet

Si chiamano featured snippet, ma sono noti anche come risultati zero, snippet in primo piano o snippet in evidenza, e sono lo spazio in evidenza nelle SERP con cui Google offre una risposta sintetica alla query dell’utente. Da sempre ...

Informazioni sull'evento SMXL 22 a Milano

Due giorni di formazione sul digital marketing, con un occhio speciale sullo stato della SEO, oltre 50 esperti nazionali e internazionali, spazi expo & demo areas, tanta voglia di fare networking e ritrovarci di persona: ...

La funzione About This Result di Google arriva in Europa

Ha debuttato per le ricerche in lingua inglese su Google Stati Uniti per desktop, mobile e app Android nel febbraio 2021, e a distanza di quasi due anni è arrivata anche da noi: parliamo della ...

Arriva il Comparatore SERP di SEOZoom

Uscire fuori dagli schemi: anche se di solito siamo efficienti e sappiamo come fare una vera e moderna keyword research, a volte torniamo alle vecchie abitudini e ci ritroviamo tra le mani una semplice lista ...

Cosa sono i contenuti duplicati

Oggi affrontiamo un tema particolarmente spinoso per la SEO, quello dei contenuti duplicati: ovvero, per semplificare, contenuti che si trovano ripetuti identici o largamente simili in varie pagine web, all’interno dello stesso sito o su ...