Ogni giorno, il sistema di Google Search subisce in media circa 13 interventi di modifica, che portano il totale a quasi 5000 cambiamenti all’anno, che provocano un impatto più o meno evidente sulle SERP, le pagine dei risultati di ricerca.
Questi update di Google comprendono una vasta serie di operazioni, come cambiamenti dell’interfaccia utente, lanci di nuove funzionalità , risoluzione di problemi e, soprattutto, gli interventi sul ranking, tra quelli che restano non confermati e i Broad Core Update ufficiali, gli aggiornamenti dell’algoritmo generale della Ricerca di Google alla luce di nuovi parametri qualitativi o modifiche del search intent.
Ogni modifica degli algoritmi e ogni aggiornamento di Google ha l’obiettivo di assicurare sempre la qualità dei risultati di ricerca per gli utenti, fornendo sempre le risposte più pertinenti alle query e alle esigenze di chi usa il motore di ricerca.
Grazie a questa timeline e agli articoli del nostro blog è possibile tenere traccia di tutti gli aggiornamenti ufficiali e confermati dell’algoritmo di Google, per leggere le informazioni principali su ognuno di essi e scoprire quali aspetti va a modificare, così da poter lavorare per apportare le opportune ottimizzazioni al sito e ai contenuti.
Google ha annunciato un nuovo aggiornamento per il Product Reviews, il sistema di valutazione e classificazione delle pagine con recensioni di prodotti sulle SERP USA in inglese. Leggi di più
Google ha annunciato l'introduzione di modifiche al Product Reviews Update, l'algoritmo che cerca di migliorare i risultati forniti dal motore di ricerca per contenuti legati alle “recensioni di prodotto". Leggi di più
È partito il November 2021 Core Update di Google, nuovo aggiornamento di base degli algoritmi del motore di ricerca. Leggi di più
Nuovo giro di vite di Google contro i risultati spam nelle SERP, per ripulire le pagine dai risultati che gli algoritmi di Google rilevano come spammy e poco utili. Leggi di più
Google ha apportato alcuni cambiamenti all’algoritmo che gestisce i title tag HTML, i titoli cliccabili delle pagine classificate nelle sue SERP. Leggi di più
Google modifica i segnali utilizzati per la Page Experience, rimuovendo la navigazione sicura, che quindi non serve più come fattore di ranking. Leggi di più