Google Update: tutti gli aggiornamenti dell’algoritmo del motore di ricerca

Ogni giorno, il sistema di Google Search subisce in media circa 13 interventi di modifica, che portano il totale a quasi 5000 cambiamenti all’anno, che provocano un impatto più o meno evidente sulle SERP, le pagine dei risultati di ricerca2.

Questi update di Google comprendono una vasta serie di operazioni, come cambiamenti dell’interfaccia utente, lanci di nuove funzionalità, risoluzione di problemi e, soprattutto, gli interventi sul ranking, tra quelli che restano non confermati e i Broad Core Update ufficiali, gli aggiornamenti dell’algoritmo generale della Ricerca di Google alla luce di nuovi parametri qualitativi o modifiche del search intent.

Ogni modifica degli algoritmi e ogni aggiornamento di Google ha l’obiettivo di assicurare sempre la qualità dei risultati di ricerca per gli utenti, fornendo sempre le risposte più pertinenti alle query e alle esigenze di chi usa il motore di ricerca.

Grazie a questa timeline e agli articoli del nostro blog è possibile tenere traccia di tutti gli aggiornamenti ufficiali e confermati dell’algoritmo di Google, per leggere le informazioni principali su ognuno di essi e scoprire quali aspetti va a modificare, così da poter lavorare per apportare le opportune ottimizzazioni al sito e ai contenuti.

  • 15 Marzo 2023

    March 2023 Google Core Update

    Google ha rilasciato il nuovo aggiornamento algoritmico a livello globale, chiamato March 2023 Core Update. Leggi di più

  • 22 Febbraio 2023

    Product Reviews System: update e lancio internazionale

    Il Product Reviews System di Google, sistemi di ranking automatici al lavoro sulle recensioni prodotto, riceve un nuovo aggiornamento e viene ufficialmente lanciato anche per altre versioni di Google, Italia compresa. Leggi di più

  • 15 Dicembre 2022

    Update alle Search Quality Raters Guidelines

    Google cambia le sue linee guida per i search quality raters e aggiunge l'Esperienza tra le dimensioni chiave da ricercare nelle pagine: nasce E-E-A-T, ovvero experience, expertise, authoritativeness e trustworthiness. Leggi di più

  • 14 Dicembre 2022

    December 2022 link spam update

    Google ha rilasciato il December 2022 link spam update per neutralizzare l'impatto dei link innaturali sui risultati di ricerca grazie a SpamBrain: ora questo sistema di prevenzione dello spam basato sull'AI rileva direttamente lo spam e identifica anche i siti che acquistano link e i siti utilizzati allo scopo di trasmettere link in uscita.

  • 5 Dicembre 2022

    Helpful Content System in tutto il mondo

    Google ha ufficialmente rilasciato Helpful Content System in tutto il mondo, Italia compresa: l'utilità dei contenuti è un fattore di ranking. Leggi di più

TOP