Google Update

Google Update

Il registro degli aggiornamenti di Google

Google Update: tutti gli aggiornamenti dell’algoritmo del motore di ricerca

Ogni giorno, il sistema di Google Search subisce in media circa 13 interventi di modifica, che portano il totale a quasi 5000 cambiamenti all’anno, che provocano un impatto più o meno evidente sulle SERP, le pagine dei risultati di ricerca.

Questi update di Google comprendono una vasta serie di operazioni, come cambiamenti dell’interfaccia utente, lanci di nuove funzionalità, risoluzione di problemi e, soprattutto, gli interventi sul ranking, tra quelli che restano non confermati e i Broad Core Update ufficiali, gli aggiornamenti dell’algoritmo generale della Ricerca di Google alla luce di nuovi parametri qualitativi o modifiche del search intent.

Ogni modifica degli algoritmi e ogni aggiornamento di Google ha l’obiettivo di assicurare sempre la qualità dei risultati di ricerca per gli utenti, fornendo sempre le risposte più pertinenti alle query e alle esigenze di chi usa il motore di ricerca.

Grazie a questa timeline e agli articoli del nostro blog è possibile tenere traccia di tutti gli aggiornamenti ufficiali e confermati dell’algoritmo di Google, per leggere le informazioni principali su ognuno di essi e scoprire quali aspetti va a modificare, così da poter lavorare per apportare le opportune ottimizzazioni al sito e ai contenuti.

  • 20 settembre 2022

    September 2022 Google Product Reviews Update

    Quinto aggiornamento per il Product Reviews Update, l'update dell'algoritmo di ranking di Ricerca Google incentrato sui contenuti correlati alle recensioni dei prodotti sul Web, ancora limitato alle ricerche in inglese. Leggi di più

  • 12 settembre 2022

    September 2022 Google Core Update

    Il 12 settembre Google ha rilasciato il September 2022 Core Update, aggiornamento dell'algoritmo di base del motore di ricerca Leggi di più

  • 25 agosto 2022

    Helpful Content Update

    Google ha rilasciato Helpful Content Update per le ricerche in lingua inglese: un nuovo segnale di ranking a livello di sito che premia i contenuti utili per le persone e retrocede i contenuti scritti solo per ottenere visibilità sui motori di ricerca. Leggi di più

  • 27 luglio 2022

    July 2022 Google Product Reviews Update

    Google ha lanciato un nuovo aggiornamento, il quarto, per il suo Product Reviews, il complesso algoritmico che valuta la qualità delle pagine con recensioni di prodotti, ancora limitato ai contenuti in lingua inglese. Leggi di più

  • 25 maggio 2022

    May 2022 Google Core Update

    Nuovo aggiornamento di base dell’algoritmo di Google: il 25 maggio ha debuttato il May 2022 Core Update, che completerà il suo rollout entro due settimane. Leggi di più

  • 25 marzo 2022

    March 2022 Google Product Reviews Update

    Google ha annunciato un nuovo aggiornamento per il Product Reviews, il sistema di valutazione e classificazione delle pagine con recensioni di prodotti sulle SERP USA in inglese. Leggi di più