Google Update: tutti gli aggiornamenti dell’algoritmo del motore di ricerca

Ogni giorno, il sistema di Google Search subisce in media circa 13 interventi di modifica, che portano il totale a quasi 5000 cambiamenti all’anno, che provocano un impatto più o meno evidente sulle SERP, le pagine dei risultati di ricerca2.

Questi update di Google comprendono una vasta serie di operazioni, come cambiamenti dell’interfaccia utente, lanci di nuove funzionalità, risoluzione di problemi e, soprattutto, gli interventi sul ranking, tra quelli che restano non confermati e i Broad Core Update ufficiali, gli aggiornamenti dell’algoritmo generale della Ricerca di Google alla luce di nuovi parametri qualitativi o modifiche del search intent.

Ogni modifica degli algoritmi e ogni aggiornamento di Google ha l’obiettivo di assicurare sempre la qualità dei risultati di ricerca per gli utenti, fornendo sempre le risposte più pertinenti alle query e alle esigenze di chi usa il motore di ricerca.

Grazie a questa timeline e agli articoli del nostro blog è possibile tenere traccia di tutti gli aggiornamenti ufficiali e confermati dell’algoritmo di Google, per leggere le informazioni principali su ognuno di essi e scoprire quali aspetti va a modificare, così da poter lavorare per apportare le opportune ottimizzazioni al sito e ai contenuti.

  • 15 Dicembre 2022

    Update alle Search Quality Raters Guidelines

    Google cambia le sue linee guida per i search quality raters e aggiunge l'Esperienza tra le dimensioni chiave da ricercare nelle pagine: nasce E-E-A-T, ovvero experience, expertise, authoritativeness e trustworthiness. Leggi di più

  • 14 Dicembre 2022

    December 2022 link spam update

    Google ha rilasciato il December 2022 link spam update per neutralizzare l'impatto dei link innaturali sui risultati di ricerca grazie a SpamBrain: ora questo sistema di prevenzione dello spam basato sull'AI rileva direttamente lo spam e identifica anche i siti che acquistano link e i siti utilizzati allo scopo di trasmettere link in uscita.

  • 5 Dicembre 2022

    Helpful Content System in tutto il mondo

    Google ha ufficialmente rilasciato Helpful Content System in tutto il mondo, Italia compresa: l'utilità dei contenuti è un fattore di ranking. Leggi di più

  • 24 Novembre 2022

    Nuova terminologia di Google: System e Update

    Non è una novità tecnica, ma è utile segnalare che da oggi Google utilizza due diversi termini per riferirsi agli interventi sugli algoritmi: System è un algoritmo di ranking, costantemente in esecuzione in background. Update è una modifica una tantum ai sistemi di classificazione. Per ora non cambieremo le denominazioni già presenti sul blog, per evitare confusione. Leggi di più

  • 20 Ottobre 2022

    October 2022 Google Spam Update

    Google ha rilasciato un aggiornamento, globale e per tutte le lingue, che interessa i sistemi automatizzati che rilevano lo spam nei risultati di ricerca, per renderli più efficace nell'individuare lo spam, anche di nuovo tipo. Leggi di più

  • 20 Settembre 2022

    September 2022 Google Product Reviews Update

    Quinto aggiornamento per il Product Reviews Update, l'update dell'algoritmo di ranking di Ricerca Google incentrato sui contenuti correlati alle recensioni dei prodotti sul Web, ancora limitato alle ricerche in inglese. Leggi di più

TOP